I promessi sposi. Con espansione online di Alessandro Manzoni edito da Einaudi Scuola

I promessi sposi. Con espansione online

A cura di:
Luperini , Brogi

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

RileggerloDi F. FRANZ-14 marzo 2018

Mi sembra superfluo scrivere della grandezza e dell'importanza del Manzoni. Mi limito a far osservare la descrizione che egli fa di Don Abbondio e come essa racchiuda in sé l'essenza dell'identità di molti italiani, ed al tempo stesso la spiegazione della loro storia. Il sistema di don Abbondio consisteva principalmente nello scansarsi nei contrasti e nel cedere in quelli che non poteva scansare, neutralità disarmata in tutte le guerre che scoppiavano intorno a lui. Se si trovava assolutamente costretto a prender parte tra due contendenti stava col più forte, sempre però nella retroguardia e facendo vedere all'altro che non gli era volontariamente nemico. Pareva che gli dicesse: ma perché non avete saputo essere voi il più forte, ché io mi sarei messo dalla vostra parte?