I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII di lombardo Anonimo edito da Rizzoli

I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
16 febbraio 2011
EAN:

9788817038034

ISBN:

8817038032

Pagine:
373
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII

Il 7 novembre 1628, verso sera, su un pendio di quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, mentre le vette scoscese gettano un'ombra cupa su borghi e campagne e una nebbia spettrale pare inghiottire boschi e vallate, una ragazza tenta invano di sfuggire all'agguato di un essere dagli occhi rossi come tizzoni ardenti. Una poiana, o forse un enorme pipistrello, si leva in volo, e un vecchio curato, tornando dalla passeggiata serale, si imbatte in due individui minacciosi, che gli ordinano di non celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia previsto per l'indomani. Gli sposi promessi non sanno ancora che dovranno affrontare un tentativo di rapimento, una fuga in un monastero di Monza dove si praticano riti innominabili, il complotto di una stirpe oscura per conquistare lo Stato di Milano, una rivolta contro i nobili affamatoti e succhiasangue, l'entrata in scena di un bandito licantropo. la calata di un Esercito Fantasma, lo scoppio di una pestilenza che stermina due terzi della popolazione, e un flagello ancora più spaventoso... "I promessi morsi" è il libro che Manzoni avrebbe potuto scrivere se fosse stato un autore di romanzi gotici. È una sarabanda in cui Dracula si insinua nei Promessi sposi, e un cappuccino si scopre a mormorare una preghiera per la salvezza dell'anima di una creatura delle tenebre. Tale è questo guazzabuglio del cuore umano, anche e soprattutto quando è stato appena trafitto con un piolo di frassino un cuore che umano non è.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Primo mash-up italianoDi C. GIOVANNA-22 marzo 2012

Sulla scia di "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie", anche nel nostro paese fa la sua comparsa il primo romanzo appartenente al genere cosiddetto "mash-up" che "vampirizza" il celeberrimo capolavoro di Alessandro Manzoni. Pur essendo stato acclamato come un mix tra "I Promessi Sposi", "Dracula", la saga di "Twilight" e "La notte dei morti viventi", il risultato è alquanto deludente: l'anonimo lombardo autore del libro, infatti, non fa che riprendere il contenuto originale, modificandolo solo nella natura dei personaggi e nello stile, alquanto elementare.

Imperdibile!Di F. Laura-19 maggio 2011

Ironico, originale e divertente! Mi sembra un idea azzeccatissima: don abbondio non cambia, don rodrigo è un vampiro, la monaca di monza è un eletta strega, l'innominato è un lupo vampiro. Ho riletto con molto piacere uno dei classici tanto amati quanto odiati in versione gotica.

I promessi morsiDi G. Irene-12 marzo 2011

Ha una copertina degna di un classico, come "I Promessi Sposi" appunto. Già dal titolo però ci accorgiamo che c'è qualcosa di nuovo, "morsi", ma allo stesso tempo la rivisitazione fantastica delle vecchie opere non è più una novità. Senza dubbio più leggero dell'originale.

Promessi morsi..Di G. Erica-22 ottobre 2010

Anche l'italia sembra non essere immune dalla moda di scrivere dei veri e propri remake in chiave simil horror dei grandi classici. E visto che di autore italiano si tratta, l'opera scelta, stavolta, è appunto nostrana: la più celebre del Manzoni.