La promessa dell'alba di Romain Gary edito da Neri Pozza

La promessa dell'alba

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Traduttore:
Venturi M.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788854501034

ISBN:

8854501034

Pagine:
398
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La promessa dell'alba

Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori? Romain Gary non soltanto ha nutrito questo pensiero, ma vi ha dedicato questo libro. Era bambino, Gary, all'alba appunto della sua vita, quando promise a sua madre di tornare un giorno a casa dopo aver strappato vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi. Prima di Biancaneve, prima dei Sette Nani e della Fata Carabosse, sua madre, infatti, gli sussurrò i nomi della vasta schiera di nemici contro cui un uomo deve battersi. C'è prima di tutti Tatoche, il dio della stupidità, poi Merzavka, il dio delle certezze assolute, Filoche, il dio della meschinità e dei pregiudizi, e tanti altri più insidiosi e nascosti...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Autobiografia splendidaDi V. Osvaldo-20 maggio 2012

Un'autobiografia sentita, una madre e un figlio con un cordone ombelicale mai reciso (chissà la compagna di Gary cosa ne pensava... ) , dalla Polonia alla Germania, nazione preferita dalla madre e di conseguenza dal figlio. L'esistenza come opera d'arte, lo scrittore così la considera, con una madre che lo aiuta, lo protegge anche a distanza, lo giudica il migliore. Triste e commovente, l'autore ha spesso un pensiero singolare su molti argomenti.

La promessa dell'albaDi l. Maria-4 luglio 2011

C'è vermanete un po' di tutto in questo romanzo, una variopinta umanità. C'è un cordone che non si recide, la promessa che viene mantenuta, c'è una mamma fantastica che vive tra cento peripezie per assicurare al figlio un grande sogno, c'è un figlio costretto a diventare un artista per rispettare l'impegno preso con la nascita, c'è la sterminata provincia polacca fredda e cattiva, popolata da rancorosi vicini di casa, c'è la matrigna russia dal grande passato, c'è soprattutto la Francia, così tenacemente ricercata, con il suo mare a Nizza e con le sue brioches a Parigi, c'è la guerra, c'è una morte ritardata così struggente che viene da piangere, c'è infine l'enorme penna di uno scrittore unico.

La promessa dell'albaDi g. Tommaso-12 febbraio 2011

C'è un cordone che non si recide, la promessa che viene mantenuta, c'è una mamma fantastica che vive tra cento peripezie per assicurare al figlio un grande sogno, c'è un figlio costretto a diventare un artista per rispettare l'impegno preso con la nascita, c'è la sterminata provincia polacca fredda e cattiva, popolata da rancorosi vicini di casa, c'è la matrigna russia dal grande passato, c'è soprattutto la Francia, così tenacemente ricercata, con il suo mare a Nizza e con le sue brioches a Parigi, c'è la guerra, c'è una morte ritardata così struggente che viene da piangere, c'è infine l'enorme penna di uno scrittore unico.