Proibitissimo! Censori e censurati della radiotelevisione italiana di Menico Caroli edito da Garzanti Libri

Proibitissimo! Censori e censurati della radiotelevisione italiana

Collana:
Saggi
31 gennaio 2003

881159748X

Argomento:
Problemi etici: censura

Descrizione Proibitissimo! Censori e censurati della radiotelevisione italiana

Menico Caroli racconta le vicende di censori e censurati della radio e della televisione italiana, dagli anni del fascismo alla Seconda repubblica: gli scandali che hanno segnato un'epoca, suscitando campagne moralizzatrici o rivolte libertarie, ma anche episodi dimenticati, che mettono in luce meccanismi meno evidenti di controllo. Compresa la forma più attuale e sottile di censura: quella possibilità di dire e fare tutto ciò che rende ogni immagine simile alla precedente, pone sullo stesso piano realtà e finzione, disarticola ogni gerarchia rendendoci tutti «animali da confessione televisiva».

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 1 recensione

Proibitissimo! Di M. Giovanni-15 novembre 2010

Simpatica l'idea di scrivere un libro sulle censure in R. A. I. Scritto bene, con buon impianto di ricerca, buono studio alla base ma... Io non m'intendo di televisione, quindi mi ha interessato poco, avvinto per nulla. In ogni caso un buon libro.