Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel Sud Europa
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 31 marzo 2014
- EAN:
9788820458478
- ISBN:
8820458470
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Orientamento professionale, Studi sulla comunicazione
Descrizione Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel Sud Europa
Chi sono i laureati in Scienze della Comunicazione? Cosa fanno e quali prospettive occupazionali hanno in questo difficile momento in cui la crisi economica ha drasticamente ridotto le opportunità di lavoro giovanile? A distanza di oltre venti anni dalla costituzione dei primi corsi di studio, studiosi, ricercatori ed esperti del settore che operano in Italia e nei Paesi del sud Europa si confrontano per tratteggiare l'identikit di una figura che ha maturato un suo specifico profilo in termini di competenze. Contro le banalità politico-giornalistiche sulle lauree inutili, la mole di dati elaborati in questi anni da AlmaLaurea, da istituti di ricerca vicini al mondo delle istituzioni e del lavoro e da osservatori universitari - in particolare quello romano della Sapienza - rivela la capacità dei percorsi formativi in Comunicazione di preparare un profilo policompetente e multitasking, capace di fronteggiare il dinamismo del mercato. Il volume si propone quindi di rintracciare, nelle pieghe del cambiamento, possibilità e spazi di posizionamento che consentano ai giovani professionisti di affrontare al meglio le sfide del futuro.