Progetti, modelli e attività. Antologia. Materiali per il docente. Per la Scuola media vol.3 di Marisa Carlà edito da Palumbo

Progetti, modelli e attività. Antologia. Materiali per il docente. Per la Scuola media vol.3

Editore:

Palumbo

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788880206521

ISBN:

8880206524

Pagine:
640
Formato:
brossura
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Progetti, modelli e attività. Antologia. Materiali per il docente. Per la Scuola media vol.3

Le finalità formativeL'opera è strutturata secondo obiettivi specifici disciplinari, interdisciplinari di apprendimento e di educazione alla convivenza civile, che vedono lo studente protagonista del proprio processo formativo.Il progetto globaleIl progetto è stato pensato come intero percorso formativo e orientativo degli apprendimenti ed è strutturato in Percorsi e Unità di apprendimento costruiti nell'ambito di Progetti educativi finalizzati ad educare agli usi della lingua e a potenziare la padronanza scritta e orale dell'italiano per un uso consapevole delle: abilità linguistiche (comprendere, descrivere, riflettere, raccontare, esprimere) per produrre testi orali e scritti sempre più articolati e complessi e acquisire la capacità di verbalizzare le proprie esperienze; abilità cognitive (autovalutare, scegliere, osservare e valutare, creare, comunicare emozioni, comprendere la continuità di temi, figure e problemi nello spazio e nel tempo,) comprendere la dimensione interculturaleper una crescente presa di coscienza di sé e degli altri e per promuovere il piacere della lettura e le capacità di scelta e di valutazione personale; abilità integrate (definizioni di percorsi per il raggiungimento di apprendimento) di obiettivi linguistici e cognitivi con il coinvolgimento di altri linguaggi – cinema e arte – per favorire l'incremento delle abilità in modo integrato.Le rubricheFILI ROSSITutte le Unità di apprendimento sono state strutturate in modo interdisciplinare: sullo stesso argomento vengono effettuati collegamenti con altre forme espressive (Cinema, Arte, Fotografia) per costruire e rafforzare l'unitarietà dei processi di apprendimento.MODELLI E ABILITÀLa rubrica è divisa in due parti: la prima parte presenta l'analisi di varie tipologie testuali, come modelli di riferimento. La seconda parte è un dialogo con lo studente per evidenziarne attraverso le varie tecniche operative conoscenze, competenze e abilità.STRATEGIE E COMPETENZELa rubrica è suddivisa in tre parti:A Orientarsi nei testiLettura e comprensione di un testo secondo una tipologia fissa di domandeB Riflettere e descrivereEsercizi per attivare le abilità di riflessione e descrizioneC Orientarsi con le immaginiTesti illustrati per verificare le capacità logiche e di collegamento e secondo i propri stili di apprendimentoVERIFICA FORMATIVAÈ una sosta didattica che serve a verificare in modo oggettivo il processo di apprendimento intermedio e le abilità operative rispetto ai traguardi formativi designati.LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVAOffre agli alunni diversi spunti per esprimersi liberamente attraverso il proprio immaginario nelle forme e nei modi che meglio corrispondono al loro stile di apprendimento.LABORATORI DI SCRITTURA FUNZIONALEOffrono materiali per educare all'uso della lingua scritta con riferimento alle concrete situazioni che la richiedono (diari, lettere, questionari, riassunti, commenti, parafrasi, articoli di giornale).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti