Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale edito da McGraw-Hill Education

Collana:
Psicologia
1 novembre 2005

Descrizione Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale

Dopo tanta teoria, finalmente un po’ di pratica. Per l’azienda, il consultorio, la AUSL, spesso è importante che il neo assunto sappia proporre progetti validi, sia in grado di mettere in pratica interventi efficaci (ed efficienti), oltre che scientificamente corretti. Senza una buona preparazione teorica l’intervento in ambito clinico, riabilitativo, educativo, gestionale e di ricerca non sarebbe possibile, ma la teoria è quasi sempre insufficiente quando si affrontano problemi pratici.
L’università, per lo meno quella pre-riforma, ha però fornito una preparazione fondamentalmente teorica. Non si tratta di una lacuna marginale, che cosa possiamo fare per colmarla?
Tirocini, laboratori, esercitazioni caratterizzano in misura sempre più significativa il percorso formativo universitario. Mancava però un testo che proponesse esempi concreti di ciò che ci aspetta nella attività lavorativa. Una raccolta di progetti di intervento di pratica applicazione, di proposte e suggestioni derivate dalla esperienza professionale, una serie di esperienze che aiutano a riflettere su casi concreti. In questa prospettiva operativa le tradizionali differenze tra le materie accademiche sfumano. Un progetto di intervento psicologico inevitabilmente coinvolge conoscenze apprese in quasi tutti i corsi seguiti prima della laurea. La pratica implica la capacità di collaborare con colleghi di diversa formazione, il superamento di astratti schematismi e richiede un ripensamento e un costante richiamo a tutte le proprie conoscenze, non solo a quelle acquisite negli studi universitari. Proprio questa capacità di progettazione e di integrazione sarebbe opportuno acquisire negli anni "alti" dell’università, per non incorrere poi in un rischioso apprendimento per "prove ed errori" quando ormai impegnati nell’attività professionale.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.83 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 3 ore e 12 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale

3 di 5 su 1 recensione

utile ma non indispensabileDi A. Maria Grazia-8 luglio 2010

Utile per la preparazione dell'esame di stato, ma non assolutamente indispensabile. Comunque se non avete assolutamente idea di come preparare un progetto, questo libro può servire anche per la librea professione.