Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori di Emanuela Maria Teresa Torre edito da Carocci

Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori

Editore:

Carocci

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
27 novembre 2014
EAN:

9788874667093

ISBN:

8874667094

Pagine:
167
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori

La competenza nella progettazione costituisce la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai bisogni emergenti in ambito socioeducativo e formativo. Tale richiesta si scontra, spesso, con la contrazione progressiva delle risorse disponibili. È importante, quindi, che l'azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi su problemi e bisogni reali del contesto, per favorire l'incisività degli interventi e la diffusione delle prassi efficaci. Ciò è tanto più possibile quanto più si pone attenzione alla valutazione sistematica (ex ante, in itinere, ex post) di processi ed esiti delle azioni condotte. Il volume propone modelli teorici, strumenti ed esempi concreti per costruire progetti in ambito educativo (individuale e di comunità) e formativo, condurne la stesura formale (anche per poter presentare richieste di finanziamento o rispondere a bandi), avviarne l'attuazione e definire adeguati piani di valutazione. Il libro si rivolge a studenti universitari, a professionisti in ambito educativo e formativo e a insegnanti chiamati a proporre o valutare progetti da avviare nella scuola.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Dalla definizione del bisogno alla valutazioneDi R. Antonella-26 marzo 2019

Ho acquistato il libro per sostenere un esame ed è uno di quei libri che non può mancare nella libreria di un educatore. Dalla capacità di saper leggere i bisogni al processo di valutazione, questo testo guida alla costruzione di un progetto educativo-formativo. Sono presenti esempi a supporto di alcuni passaggi. L'ho trovato denso ma chiaro.