Progettare i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana nei CPIA
- Editore:
Stamen
- Collana:
- Dissertazioni
- Data di Pubblicazione:
- 10 aprile 2014
- EAN:
9788898697236
- ISBN:
8898697236
- Pagine:
- 127
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Educazione multiculturale, Minoranze etniche e multiculturalismo
Descrizione Progettare i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana nei CPIA
Nella società globale, conoscere la lingua del Paese di approdo costituisce, per lo straniero, un passaggio fondamentale nel percorso di inserimento in un contesto culturale altro e fortemente segnato dall'influenza di due potenti categorie qualitative: l'efficacia e l'efficienza. Nello specifico della situazione italiana, le motivazioni che spingono un migrante a frequentare un corso di lingua sono molteplici e non più ristrette, come un tempo, alla sola sfera culturale. La conoscenza della lingua è infatti richiesta per relazionarsi con efficacia nel sistema sociale generale: l'acquisizione di una adeguata competenza linguistica appare sempre più come uno dei momenti-chiave dell'intero processo di integrazione nelle società multietniche.