Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria
- Editore:
Carocci
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2010
- EAN:
9788874663118
- ISBN:
8874663110
- Pagine:
- 240
Descrizione Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria
Nell'orizzonte della scuola, continuamente in movimento, un punto di riferimento appare in grado di orientare il percorso e renderlo più omogeneo e coordinato in funzione del successo formativo: si tratta della prospettiva dell'autonomia, da perseguirsi attraverso la prassi della progettazione. Il volume si occupa della dimensione più specificamente curricolare della progettazione, mettendo a confronto vari modelli di programmazione didattica alla luce delle Indicazioni ministeriali. Nello specifico, l'attenzione viene dedicata alle tipologie di programmazione che risultano maggiormente significative per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria: la programmazione per obiettivi, per concetti, per sfondi integratori, per progetti. L'approccio che viene privilegiato non è semplicemente speculativo, ma connotato da numerose esemplificazioni di esperienze condotte a scuola. Viene proposto anche un modello flessibile per la pianificazione delle attività didattiche.
Recensioni degli utenti
Progettare-17 aprile 2018
Il testo ha soddisfatto le mie esigenze. Nello specifico ero interessata alle tipologie di programmazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Mi interessava la programmazione per obiettivi, per concetti, per progetti. Inoltre restare aggiornati, per un successo formativo lo ritengo indispensabile, specialmente nel rapporto dialettico fra progettazione e programmazione.