Il Profumo di P. Suskind edito da Einaudi Scuola

Il Profumo

Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788828607311

ISBN:

8828607319

Pagine:
256
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Niente di eccezionaleDi N. Giuseppe-21 aprile 2011

Un libro che ho letto sulla scia di entusiastici commenti e recensioni lette, che mi ha, invece, poco entusiasmato. La storia è senz'altro originale, ma in molti punti, soprattutto nel finale, l'ho trovata eccessivamente forzata ed incomprensibile. Si legge, comunque, scorrevolmente.

FantasticoDi C. Francesca-6 marzo 2011

Scritto magistralmente: descrizioni dettagliate dalla nascita del protagonista al succedersi degli eventi, anche quelli più drammatici... Tutto è odore, profumo e il protagonista vive in essi. Suskind coinvolge il lettore in un modo nuovo che non è solo il raccontare. Non parliamo poi della descrizione dei profumi in un libro, credo quasi di averli odorati. Questo libro non si legge soltanto, ma si vive, si odora.

Il profumoDi S. Maristella-30 dicembre 2010

Un capolavoro per i sensi: la vista e l'olfatto! Dopo questo libro niente avrà più lo stesso odore! Ho letto con gli occhi dell'autore e mi è sembrato di sentire tutto con il suo naso: questa è magia!

MeravigliosoDi D. Immacolata-29 dicembre 2010

La potenza di questo racconto è qualcosa di mai visto prima in nessun altro libro. Scritto magistralmente e con una cura dei dettagli tale che il lettore può distintamente sentire i profumi ( e le puzze) rievocati attraverso la scrittura ! Meraviglioso. Consigliato a tutti !

Sanguinoso ProfumoDi C. Valentina-17 dicembre 2010

L'architettura di questo racconto è magistrale. La storia di Jean-Baptiste, di questo mostruoso e tormentato ragazzo, è semplicemente geniale. Con un linguaggio accessibile Suskind ci trasporta in una Parigi dai vicoli maleodoranti, e ci fa conoscere l'ossessione inaspettata, imprudente e profondamente misteriosa di uno strano personaggio per i "profumi". Un ragazzo che attraversa l'esistenza in silenzio, ma che sfacciatamente e morsi, riesce a viverla. Tutta. E senza alcuna umanità. Gli eventi raccontati sono davvero imprevedibili, fin anche l'esito finale di Jean-Baptiste. Romanzo davvero interessante. Da leggere assolutamente.

IndimenticabileDi Z. DANIELA-16 luglio 2010

Sono trascorsi oramai 20 anni da quando lessi questo libro che ancora oggi resta il mio libro preferito perché l’emozione che mi colpì addentrandomi nel mondo di Jean-Baptiste è stata indescrivibile. Un libro a volte brutale, crudele, poetico da cui non riuscii a staccarmi se non dopo aver letto le ultime righe. Che sottolinea come i profumi sia un potente mezzo tramite cui anche i ricordi più lontani possano riaffiorare e come siamo legati a questo senso a cui a volte non prestiamo attenzione. Non posso fare altro che consigliare a tutti di leggerlo