Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez edito da Garzanti

Il profumo delle foglie di limone

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Budetta E.
Data di Pubblicazione:
13 gennaio 2011
EAN:

9788811686620

ISBN:

8811686628

Pagine:
360
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il profumo delle foglie di limone

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 130 recensioni

Decisamente noDi c. giovanni-24 febbraio 2017

Bocciato. L'ho acquistato in offerta a poco prezzo. È stata una delle uniche ragioni che mi ha portato all'acquisto. Come immaginavo, è stata una semplice trovata commerciale. Il libro non vale quello che costa.

Non malissimoDi p. carmen-14 febbraio 2017

La tematica affrontata dall'autrice è sicuramente molto forte. La storia di fondo è interessante e coinvolgente. Ma alcuni aspetti sembrano essere eccessivamente ripetitivi. A mio parere è come se volesse allungare il brodo. Per me avrebbe potuto sviluppare meglio la trama.

PiacevoleDi C. Marco-29 maggio 2012

Bellissimo romanzo d'esordio di questa scrittrice spagnola. Devo dire che mi ha sorpreso per via della trama abbastanza piacevle anche se atratti lineare e anche per lo stile cosi immediato e fresco, che ti avvolge molto rapidamente. Sicuramente è lontano dall'essere definito capolavoro ma non è pretenzioso!

PiacevoleDi C. Marco-18 maggio 2012

Un testo piacevole, dallo stile fluido e scorrevole che riesce con immediatezza a catturare l'attenzione del lettore. I personaggi sono monotoni ma comunque ben descritti e inoltre la trama, epr quanto lineare si sia dimostrata, riesce a risultare apprezzabile e interessante. Sicuramente una valida proposta letteraria!

PiacevoleDi D. Carmine-14 maggio 2012

Un testo per nulla pretenzioso e molto valido per il panorama moderno della letteratura. Infatti, sebbene sia stato acclamato più volte dalla critica che lo ha disegnato come un capolavoro estremo, devo dire che l'ho trovato abbastanza piacevole e molto ben scritto, ma è lontano dal raggiungere premi letterari.

PiacevoleDi C. Luciano-10 maggio 2012

Il tormentone dell'estate scorsa. Posso dire di averlo letto con piacere ma devo ricredermi per forza di tutte quelle accese aspettative che la critica proiettava sul mondo dei lettori. Infatti il testo in questione non ha nulla a che vedere con gli autentici capolavori. E' piacevole sì, anche scorrevole; ma soffre di linearità per cui a volte diventa legnoso e anche lento nel ritmo.