Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez edito da Garzanti

Il profumo delle foglie di limone

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Budetta E.
Data di Pubblicazione:
8 Novembre 2012
EAN:

9788811684220

ISBN:

8811684226

Pagine:
364
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il profumo delle foglie di limone

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Orribile!Di t. roberta-14 Luglio 2017

Uno dei libri più brutti e noiosi che abbia mai letto. Ripetitivo dall'inizio alla fine. Anche se il tema è importante il racconto è banale e mai appassionante o originale. Mi chiedo come mai tutto questo successo.

BruttoDi G. Claudia-11 Febbraio 2017

Non so come abbia fatto a vendere tanto e a ricevere apprezzamenti, perché io lo trovo scritto molto male e tradotto anche peggio. La narrazione è piena di frasi ingenue e scolastiche per una trama piena di fatti improbabili. La traduzione è sgrammaticata e troppo colloquiale. Resta poco da salvare.

Non maleDi f. silvia-13 Luglio 2014

"Il profumo delle foglie di limone" è un romanzo in cui l'amicizia e la crudeltà non hanno limiti né tempo. È stata una lettura – come dire... – movimentata, nonostante l'età già avanzata dei personaggi, ma a un certo punto, proprio sul più bello, la trama precipita, uno dei protagonisti resta fuori scena per un po' mentre l'altro sembra quasi arrendersi, perde il vigore che era rimasto forte fino ad allora e si fa da parte, lasciando più spazio ai personaggi secondari. Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma mi sento in dovere di dire che sono rimasto deluso dal finale: mi aspettavo qualcosa di più.

Una bella letturaDi R. Antonella-6 Marzo 2014

Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, per i personaggi, per la trama, ma soprattutto per il modo in cui è scritto: in maniera leggera e delicata. È come se le linee intricate della storia fossero quasi impalpabili. Protagonista della vicenda è Sandra, una giovane donna in crisi. La sua vita è letteralmente nel caos: non ha un lavoro stabile, è incinta e non sa che fare con il padre del suo bambino, che non è sicura di amare. Incredibilmente, un giubbotto di salvataggio le viene offerto da una coppia anziana che conosce in spiaggia. Questo incontro le aprirà una finestra su un mondo a lei sconosciuto...

Avvincente fino ad un certo puntoDi A. Silvia-19 Febbraio 2014

Ad essere notevole, nel romanzo, non è tanto la protagonista – che non mi è sembrata avere un grande spessore introspettivo – quanto la precisa e dettagliata descrizione, ricca di particolari, della vita sudamericana tranquilla e lussuosa degli ex capi nazisti, nonché il racconto di Julian, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, e della sua incurabile sofferenza psicologica che lo porta per tutta la vita a cercare una seppur magra vendetta contro coloro che hanno causato la morte di così tante persone.

StupendoDi s. laura-11 Febbraio 2014

Un libro bellissimo, coinvolgente ed emozionante. Tratta la storia di una ragazza incinta che decide di ritirarsi in una piccola casa al mare per riflettere su ciò che vuole davvero nella sua vita, in particolare per capire se è davvero innamorata del padre del bambino che porta in grembo. Una serie di eventi la porteranno poi a conoscere una coppia di gentili anziani che si riveleranno poi essere due nazisti che hanno trovato rifugio sulla costa spagnola insieme ad altre famiglie, anch'esse naziste.