Profeti di mondialità. Il movimento CEM nella scuola italiana di Antonio Nanni edito da EMI

Profeti di mondialità. Il movimento CEM nella scuola italiana

EMI

Collana:
Mondialità
1 gennaio 2007

883071660X

Argomento:
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Profeti di mondialità. Il movimento CEM nella scuola italiana

La storia del CEM (Centro educazione alla mondialità) dalle origini (1940-1945) fino ad oggi. Il CEM opera in tutta Italia e con alcuni progetti internazionali per promuovere una cultura di pace e di educazione alla mondialità. Dal 1992 ha sede a Brescia, ma è nato nel 1942 come Centro di Educazione Missionaria dei Missionari Saveriani, con sede a Parma. Dal 1967 ha mutato il nome in Centro Educazione alla Mondialità, aprendo progressivamente la sua rete di collaboratori al mondo laico impegnato sui temi dei diritti, dello sviluppo, dell'ambiente. Nella sua lunga tradizione il CEM ha elaborato strumenti per esplorare la storia come cammino dei popoli, la geografia come scienza dell'uomo nel suo ambiente, la letteratura/poe-sia come patrimonio sovranazionale. Ha proposto l'educazio-ne come pedagogia dei gesti, interdisciplinarità, pedagogia narrativa, pratica della libertà. Dall'inizio degli anni '80 il CEM ha approfondito il tema della Pedagogia interculturale, in parte come sintesi dei suoi cam-mini precedenti, in parte per contribuire a formare una nuova coscienza nella scuola e nella società italiana basata sulla "convivialità delle differenze".

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile