Prodotti dietetici. Chimica, tecnologia e impiego di F. Evangelisti, Patrizia Restani edito da Piccin-Nuova Libraria

Prodotti dietetici. Chimica, tecnologia e impiego

Edizione:

882992119X

Argomento:
Cucina per specifiche diete e regimi alimentari

Descrizione Prodotti dietetici. Chimica, tecnologia e impiego

Prodotti dietetici. Chimica, tecnologia e impiego di Evangelisti e Restani fornisce una trattazione delle basi della formulazione di un prodotto dietetico.
Le ricerche hanno dimostrato che l’alimentazione non è solo uno strumento di soddisfacimento di bisogni calorico-nutrizionali ma è anche un importante mezzo di prevenzione delle patologie degenerative. Questo ha comportato l’aumento della richiesta di prodotti da utilizzare in particolari contesti come integrazione o correttivo della dieta, e alla corrispondente esigenza di uno studio accurato sulla produzione di questi prodotti. Rivolto a studenti di diversi corsi di laurea triennali e quinquennali, il volume di di Evangelisti e Restani mira, quindi, ad offrire nozioni di base di chimica, di biologia e di medicina utili alla conoscenza del processo produttivo di un prodotto dietetico e a guidare lo studente alla comprensione della metodologia da seguire nella realizzazione di tali prodotti destinati ad un regime alimentare particolare.
Prodotti dietetici vuole essere anche un importante strumento di consultazione per studenti di master o di corsi di perfezionamento e specializzazione post-laurea.
SSEZIONE I. FONDAMENTI DI NUTRIZIONE UMANA
1. I carboidrati
2. I lipidi
3. Le proteine