Il procuratore. Gian Carlo Caselli, un giudice fra mafia e terrorismo di Vincenzo Tessandori, Ettore Boffano edito da Dalai Editore

Il procuratore. Gian Carlo Caselli, un giudice fra mafia e terrorismo

Data di Pubblicazione:
28 gennaio 1997
EAN:

9788880890423

ISBN:

8880890425

Pagine:
320
Acquistabile con la

Descrizione Il procuratore. Gian Carlo Caselli, un giudice fra mafia e terrorismo

Il libro è il racconto della vita del procuratore Giancarlo Caselli attraverso il suo lavoro e i fatti che lo hanno caratterizzato. Lo studente modello, il giudice attento fino alla pignoleria anche agli episodi in apparenza meno importanti, il magistrato che con il generale Dalla Chiesa ha combattuto il terrorismo, soprattutto quello delle Brigate Rosse, con ricordi dei protagonisti di allora. Fra le sue inchieste come giudice istruttore quella per l'incendio del cinema Statuto di Torino; ancora: l'avventura nel CSM e la sua lotta per appoggiare la candidatura di Giovanni Falcone quale capo dell'ufficio istruzione di Palermo; poi la scelta di andare a Palermo; infine gli scontri col potere politico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.46

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Si trova senza problemiDi m. Luca -23 ottobre 2010

Scritto nel 1994, l'anno successivo all'insediamento del neoprocuratore capo Gian Carlo Caselli, per cui nutro una stima enorme, nell'allora procura più pericolosa d'Italia: quella di palermo, la palermo delle stragi ( oggi a mio avviso c'è Reggio Calabria ). è il primo libro che racconta, di fatto ai Siciliani, la storia del magistrato: dalla lotta al terrorismo, fino all'epoca. Si riflette moltissimo nel libro l'aria di tensione di quel periodo, dove stavamo veramente rischiando di diventare un Narco-stato. L'erede naturale del libro è "Le Due Guerre" di Gian Carlo Caselli (2009), dove c'è la conclusione della storia. Voglio infine dire che io l'ho ordinato direttamente presso la casa editrice, e me l'hanno subito spedito senza problemi.