Processi penali processi psicologici edito da Giuffrè
libro più venduto
Buona reperibilità

Processi penali processi psicologici

Giuffrè

Descrizione Processi penali processi psicologici

Casi di: omicidio colposo e volontario, natura satanica, associazione a delinquere, calunnia, sostituzione di persona, diffamazione col mezzo televisivo, abusi sessuali individuali e collettivi, circonvenzione di incapace, ecc. - trattati nel Foro da Guglielmo Gulotta e dai suoi collaboratori - vengono in questo volume discussi e studiati, sia dal punto di vista giuridico (imputabilità, capacità di stare in giudizio, dolo, colpa, nesso di causa?), sia dal punto di vista psicologico (errori decisionali, contagio interpersonale e dicerie, errori cognitivi e preconcetti, dinamiche di gruppo?).
Il nutrito numero di autori evidenzia come questi casi siano stati trattati in modo originale ed efficace, proprio sulla base di conoscenze psicologiche che possono essere applicabili in molte altre circostanze processuali.
Il volume, destinato ad avvocati, magistrati, psicologi, criminologi, psichiatri ed assistenti sociali, contiene cinque indici che riguardano i delitti, i processi psicologici, gli istituti giuridici, le metodologie impiegate nel processo e quelle per studiare il processo.

Se la giustizia incontra l'uomo (di L. Puddu) - SCIENZE PSICOSOCIALI E PROCESSO: Quando l'abuso sessuale su minore è solo presupposto e la psicologia dipana la matassa - Arringhe multimediali: quando le parole non bastano per descrivere fatti e intrecci interpersonali - Il processo alla psicologia in un caso di calunnia - Un paziente si uccide: lo psichiatra poteva prevederlo? - Può un giornale a fumetti turbare l'ordine familiare? - IL FRAINTENDIMENTO: Il fraintendimento nel crimine e nel processo - Manifestazioni di piazza e satira televisiva: era diffamazione? - In amor vince chi paga? Quando il linguaggio degli amanti genera l'equivoco - L'imputato di circonvenzione di incapace che si scopre circonvenuto dalla sua vittima - Errori inferenziali e conseguenti equivoci in un caso di molestie, ingiurie e sostituzione di persona - IL PETTEGOLEZZO E IL CONTAGIO: Pettegolezzi, dicerie e contagio: dal problema sociale al fattoide - Dal pettegolezzo di cortile all'aula di tribunale: un caso di pedofilia solo temuta che diventa realtà processuale - L'asilo a luci rosse: un caso di contagio collettivo - L'EVIDENZA DELLA MENTE NEL PROCESSO: DEBOLEZZE UMANE E DEFICIT BIOLOGICI: Un'ossessione amorosa che conduce alla morte: dalla parte della vittima - Un'ossessione amorosa che conduce alla morte: dalla parte dell'omicida - Seduzioni o lezioni di sci nautico? Ragionando con il senno di poi? - Il processo alle Bestie di Satana: tra crocefissi e demoni - La processabilità di un sofferente psichico.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 26.92 senza interessi con