Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore di Angelo Paletta edito da Dupress

Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore

Dupress

1 gennaio 2003

Descrizione Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore

Il libro analizza da una prospettiva internazionale l'economia delle aziende operanti nel settore dell'istruzione superiore (Higher Education), con particolare riguardo all'Università ed al sistema delle regole istituzionali che la governano. L'insieme delle regole istituzionali è suddiviso in tre ordini: le regole di sistema universitario, le regole di governance in senso stretto a livello aziendale, le regole contabili, anello di congiunzione attraverso il quale si realizza una parte importante dei legami di accountability tra attese sociali e responsabilità amministrative. Si tratta di tre complementari "prospettive" da cui vengono analizzati i "problemi di governo" delle Università: problemi di regolazione dei sistemi universitari, problemi di orientamento strategico e di efficiente allocazione delle risorse legati alle dinamiche organizzative interne, problemi di conoscenza legati al dominio delle implicazioni economico-finanziarie degli affari universitari. La ricerca di coerenze sistemiche tra "prospettive" e "problemi" è finalizzata a comprendere il lento modificarsi delle culture amministrative lungo la direttrice di sviluppo segnata dalle relazioni tra attese esterne, finalità d'istituto e strumenti contabili.

Spedizione gratuita
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore