Problemi di fisica con soluzione vol.1 di Carlo Del Papa, Mario Paolo Giordani, Gilberto Giugliarelli edito da CEA

Problemi di fisica con soluzione vol.1

Meccanica, termodinamica e gravitazione

CEA

16 giugno 2014

Descrizione Problemi di fisica con soluzione vol.1

Il libro contiene una raccolta di oltre 260 problemi utili alla preparazione delle prove d’esame di Fisica Generale I (meccanica, termodinamica e gravitazione) delle lauree triennali in cui la Fisica è sviluppata in più annualità. L’opera nasce dall’esperienza decennale degli autori che insegnano nei CdS di Ingegneria all’Università degli Studi di Udine; il testo è quindi naturalmente rivolto agli studenti del primo anno di Ingegneria. Tuttavia, nella raccolta sono inclusi anche esercizi che, sia per gli argomenti trattati, sia per i metodi utilizzati, possono essere di interesse e stimolo anche per studenti delle lauree triennali in Fisica e Matematica.
I problemi, tutti con soluzione ampia e dettagliata, sono distribuiti su sette diversi capitoli suddivisi in sezioni riguardanti contesti e temi relativamente omogenei. Nelle diverse sezioni i problemi sono ordinati, approssimativamente, in base al grado di difficoltà.
Il testo è anche corredato da appendici contenenti informazioni sulla notazione utilizzata, un piccolo compendio di formule matematiche, tabelle di unità di misura e valori di costanti e quantità fisiche utili nella risoluzione dei problemi.- Cinematica
– Dinamica del punto materiale
– Sistemi di punti materiali e corpi rigidi
– Equilibrio e oscillazioni di sistemi meccanici
– Statica e dinamica dei fluidi
– Termologia e Termodinamica
– Gravitazione e moto in campi gravitazionali
– Appendici: Elementi di matematica e notazione fisica, Unità di misura e costanti fisiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile