Problemi di fisica di Carlo Bianciardi edito da libreriauniversitaria.it

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Problemi di fisica

Nuova edizione aggiornata con la prova SNS 2012
Imparare a risolvere i problemi di fisica fra la scuola secondaria e l'università, come presupposto per un corretto orientamento a qualunque facoltà scientifica degli studenti dell'ultimo biennio, in particolare di coloro che vogliono concorrere ad una scuola superiore d'eccellenza. Questo è l'obiettivo che si propone il libro, nel quale sono presentati tutti i problemi di fisica assegnati dal 2000 al 2012 per l'ammissione al primo anno della Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il supporto delle conoscenze necessarie, l'approccio ai quesiti avviene allora in tre fasi: dei soli testi dei problemi con l'indicazione relativa alla difficoltà, dei suggerimenti orientanti e, infine, della soluzione proposta per ciascuno di essi.

Indice:

Prefazione

1 Elogio del problema scientifico
1.1 La soluzione del problema scientifico e le neuroscienze
1.2 Il problema di Fisica
1.3 Il problema e l’ insegnamento scientifico
1.4 Questi problemi di fisica e il web
1.5 Le tre fasi
1.6 Decalogo di consigli sulla ricerca e il controllo della soluzione
1.7 Qualche consiglio ai futuri concorrenti

2 Syllabus
2.1 Pre-requisiti matematici
2.2 Syllabus di Fisica

3 I testi

4 Orientamenti

5 Soluzioni proposte

Nota sull'Autore:
Carlo Bianciardi, fisico, negli ultimi decenni docente di Teoria dell’Informazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena e preside del Liceo Classico, ha svolto ricerca per molti anni sui codici a correzione d’errore, sulle applicazioni ecologiche della teoria e sulla sua estensione alle sorgenti quantistiche. Interessato da sempre alla questione di una corretta educazione alla scienza, soprattutto attraverso l’insegnamento ad ogni livello, è autore di numerose pubblicazioni sulla divulgazione e sulla didattica delle discipline scientifiche, fra cui l’ultimo Dal Bit al Qbit, Aracne editrice, Roma, 2009.

Fuori catalogo - Non ordinabile