Problemi di esame di fisica generale. Meccanica, termodinamica, elettromaagnetismo e ottica di Stefano De Falco, Antonella Quaranta edito da Pitagora

Pitagora

Descrizione Problemi di esame di fisica generale. Meccanica, termodinamica, elettromaagnetismo e ottica

La difficoltà principale nel superamento della prova scritta di Fisica Generale è rappresentata dalla discrasia che sorge tra le modalità di impostazione degli esercizi su cui lo studente può esercitarsi attraverso i testi in commercio ed i temi su cui deve cimentarsi durante la prova. Infatti, il livello medio di difficoltà degli esercizi costituenti una prova scritta di Fisica Generale prevede una complessità che richiede una elevata capacità di sintesi di molti dei contenuti teorici del corso, che spesso sorprende lo studente abituato a risolvere problemi suddivisi in capitoli attinenti a specifiche parti tematiche del corso. Pertanto, tale testo vuole porsi come guida ausiliaria da utilizzarsi a valle dei normali testi di esercizi che, a differenza di questo, presentano sia una panoramica generale sui richiami di teoria, sia prevedono una strutturazione dei problemi in ordine crescente di difficoltà per guidare lo studente nel percorso di assimilazione della materia. Esso rappresenta uno strumento di verifica finale della preparazione raggiunta dallo studente secondo quelli che mediamente sono i requisiti necessari al superamento di una prova scritta universitaria. Il volume è strutturato in macroaree tematiche: cinematica, dinamica, statica, gravitazione, fluidi, termodinamica, cariche elettriche e campi, induzione magnetica, circuiti elettrici, onde elettromagnetiche ed ottica.

Fuori catalogo - Non ordinabile