Il principio di uguaglianza nella Costituzione europea. Diritti fondamentali e rispetto della diversità edito da Franco Angeli

A. Galasso

24 maggio 2007

Argomenti:
Diritto e società, Giurisprudenza e filosofia del diritto

Descrizione Il principio di uguaglianza nella Costituzione europea. Diritti fondamentali e rispetto della diversità

I fatti di cronaca narrano episodi quotidiani di prevaricazione del più forte sul più debole, di mortificazione costante dei diritti e delle libertà individuali e collettive, di violazione dei valori e delle regole della convivenza civile. A essere messi in discussione sono i principi fondanti del nostro ordinamento enunciati al livello costituzionale, principi posti alla base del processo di edificazione della Costituzione europea. Questo stato di cose ha indotto un gruppo di giuristi a interrogarsi sul significato e sulla portata che riveste, oggi, il principio di uguaglianza in relazione ai diritti fondamentali. La riflessione svolta ha dato luogo al Convegno promosso dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Gioacchino Scaduto, dal Dipartimento di Diritto Privato Generale dell'Università di Palermo, dal CSM Formazione Decentrata Distretto di Palermo, sul principio di uguaglianza nell'ordinamento europeo. In questo volume il principio di uguaglianza viene guardato nella prospettiva del valore preminente della dignità della persona, posto a fondamento della Costituzione europea, e alla luce del fenomeno sempre più diffuso del multiculturalismo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il principio di uguaglianza nella Costituzione europea. Diritti fondamentali e rispetto della diversità