Principi di virologia medica edito da CEA

Principi di virologia medica

Editore:

CEA

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
18 giugno 2012
EAN:

9788808186843

ISBN:

8808186849

Pagine:
408
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Principi di virologia medica

La Virologia sta assumendo negli ultimi anni un ruolo sempre maggiore nell’ambito delle malattie infettive. In campo clinico sono stati identificati nuovi virus e scoperte nuove varianti di virus già noti. Questa seconda edizione mira a fornire un profilo aggiornato e più orientato al ruolo che le moderne tecnologie hanno avuto, e hanno tuttora, nello sviluppo della Virologia.
È questo il modo migliore per comprendere i meccanismi biologici e patogenetici che sono alla base delle infezioni virali emergenti, delle infezioni da agenti virali opportunisti o con comportamento opportunista, del salto di specie possibile solo per alcuni virus o del fenomeno dell’oncogenesi virale, come pure per capire le basi della terapia antivirale e i meccanismi di resistenza ai farmaci che possono inficiare il successo di una terapia medica.
Tutti i capitoli sono stati aggiornati; inoltre si è introdotto un nuovo capitolo dedicato ai vettori virali e sono stati ampliati e rivisti quelli riguardanti i meccanismi difensivi dell’ospite e quelli dedicati alle famiglie Papillomaviridae, Polyomaviridae, Reoviridae e Caliciviridae.
L’attenzione alle illustrazioni e l’ampio utilizzo di schemi accompagna gli studenti nell’apprendimento degli argomenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 47.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Capire i virusDi F. Alessandra-16 marzo 2018

Testo usato per la preparazione di un esame, l'ho trovato esaustivo. Per ogni tipologia di virus è sviluppato un capitolo diverso scritto da un autore differente. Contiene capitoli introduttivi in cui si espongono le caratteristiche morfologiche generali dei virus, gli effetti che essi hanno sulle cellule infettate, l'oncogenesi, i meccanismi delle cellule per contrastare l'infezione e le tecniche per la diagnosi di infezione. I capitoli finali approfondiscono il tema dei vaccini, i farmaci usati per il trattamento antivirale e i vettori derivanti dai virus usati in terapia genica. Alcuni capitoli riguardanti i singoli virus sembrano abbastanza generici tanto da apparire poco chiari, il fatto stesso che sia stato scritto da più autori è percepibile in una diversa impostazione espositiva nei singoli capitoli. Per il resto ottimo testo di riferimento.