Principi di neuroscienze di Eric R. Kandel, James H. Schwartz, Thomas M. Jessell edito da CEA

Principi di neuroscienze

Editore:

CEA

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
17 novembre 2014
EAN:

9788808184450

ISBN:

8808184455

Pagine:
1680
Acquistabile con la

Descrizione Principi di neuroscienze

Principi di Neuroscienze di Kandel et al. è un'opera di riferimento a livello mondiale. Questa IV edizione italiana (basata sulla V inglese) viene pubblicata a dodici anni di distanza dalla precedente. Nel frattempo sono stati fatti importanti progressi scientifici, basti pensare al completamento del progetto Genoma, alle nuove conoscenze in Biologia molecolare e alla loro ricaduta sulla comprensione dei meccanismi della trasmissione sinaptica oppure agli enormi passi in avanti registrati nella comprensione dei processi cerebrali. Di tutte queste e di molte altre ricerche si parla diffusamente nel libro. Quello che colpisce, motivo per cui quest’opera rappresenta il punto di riferimento delle Neuroscienze, è che il libro, nonostante gli eventi epocali dell’ultimo decennio che hanno mutato l’approccio alla materia, ha sostanzialmente mantenuto l’impianto delle edizioni precedenti, segno che il modello impostato da Kandel aveva in sé delle qualità proprie e le basi per prevederne uno sviluppo nel tempo. Questa nuova edizione, inoltre, vede arricchita la schiera di illustri esperti di Neuroscienze che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera ed è caratterizzata da un importante intervento a livello grafico, con oltre novecento illustrazioni a colori che restituiscono e integrano pienamente i concetti esposti nel testo.Parte I - Uno sguardo generale
Cervello e comportamento - Cellule nervose circuiti nervosi e comportamento - Geni e comportamento.
Parte II - Biologia cellulare e molecolare del neurone
Le cellule del sistema nervoso - I canali ionici - Il potenziale di membrana e le proprietà elettriche passive del neurone - I segnali propagati: il potenziale d’azione.
Parte III - La trasmissione sinaptica
Uno sguardo panoramico sui meccanismi della trasmissione sinaptica - La trasmissione a livello della sinapsi neuromuscolare: trasmissione sinaptica diretta - I meccanismi di integrazione sinaptica nel sistema nervoso centrale - I meccanismi di modulazione della trasmissione sinaptica: i sistemi di secondo messaggero - La liberazione dei neurotrasmettitori - I neurotrasmettitori - I disturbi del nervo e dell’unità motrice.
Parte IV - Le basi nervose dei processi cognitivi
L’organizzazione del sistema nervoso centrale - L’organizzazione funzionale della percezione e del movimento - Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: le rappresentazioni interne dello spazio e dell’azione - L’organizzazione dei processi cognitivi - Le funzioni cognitive dei sistemi premotori - Visualizzazione funzionale dei processi cognitivi.
Parte V - La percezione
La codificazione sensoriale - Il sistema somatosensitivo: recettori e vie centrali - Il tatto - Il dolore - La natura creativa dell’analisi visiva - Analisi visiva di primo livello: la retina - Analisi visiva di livello intermedio ed elementi visivi primari - Analisi visive di livello superiore: le influenze cognitive - Analisi visiva e attività motoria - La funzione uditiva: l’orecchio interno - Analisi della funzione uditiva nel sistema nervoso centrale - I sensi chimici: olfatto e gusto.
Parte VI - Il movimento
L’organizzazione e la pianificazione del movimento - Le unità motrici e l’azione dei muscoli - I riflessi spinali - La locomozione - Il movimento volontario: la corteccia motrice primaria - Il movimento volontario: la corteccia parietale e la corteccia premotoria - Il controllo dello sguardo - Il sistema vestibolare - La postura - Il cervelletto - I nuclei della base - Meccanismi genetici delle malattie degenerative del sistema nervoso.
Parte VII - L’elaborazione inconscia e conscia delle informazioni neurali
Le funzioni sensoriali, motorie e riflesse del tronco dell’encefalo - Le funzioni modulatorie del tronco dell’encefalo - Il sistema motorio autonomo e l’ipotalamo - Emozioni e sentimenti - Omeostasi, motivazione e stati di tossicodipendenza - Gli accessi epilettici e l’epilessia - Sonno e sogni.
Parte VIII - Lo sviluppo del sistema nervoso e le origini del comportamento
Il modellamento del sistema nervoso - Differenziazione e sopravvivenza delle cellule nervose - L’accrescimento degli assoni e la guida ai loro bersagli - La formazione e l’eliminazione delle sinapsi - Esperienze sensoriali e fine regolazione delle connessioni sinaptiche - La riparazione delle lesioni cerebrali - La differenziazione sessuale del sistema nervoso - L’invecchiamento del cervello.
Parte IX - Il linguaggio, il pensiero, gli affetti e l’apprendimento
Il linguaggio - Turbe dei processi mentali consci e inconsci - Turbe del pensiero e della volizione: la schizofrenia - Turbe dell’umore, gli stati ansiosi - L’autismo e altre turbe dello sviluppo nervoso che alterano le capacità cognitive - Apprendimento e memoria - I meccanismi cellulari di conservazione della memoria implicita e le basi biologiche dell’individualità - Corteccia prefrontale, ippocampo e la biologia della conservazione della memoria esplicita.
Appendici
Rassegna della teoria dei circuiti - L’esame neurologico del paziente - La circolazione cerebrale - Barriera emato-encefalica, plessi coroidei e liquido cerebrospinale - Le reti neurali - Approccio teorico alle neuroscienze: esempi da singoli neuroni e da reti neurali - Indice analitico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 208.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Buon libro. Molto dettagliato e schematico Di P. Gioele-25 marzo 2021

Il libro è un'ottima fonte di nozioni sulle neuroscienze. Ci vuole un po' di tempo per digerirlo. Unica pecca è stato trovare qualche pressione sulla copertina e sui bordi

Ottimo libroDi D. Gianni-5 novembre 2019

Il libro è molto ben fatto, ben schematizzato. Non ancora finito di leggere tutto ma davvero ottimo, l ideale sarebbe stato avere due tomi separati perché quando lo si tiene aperto secondo me si rischia di rovinare la copertina alle volte. Libreria universitaria è stata disponibile e gentile per l' assistenza con il trasporto per cui mi sento soddisfatto sia dal libro, dallo stato del prodotto e dall'assistenza

Mai senza!Di T. Maristella-14 marzo 2018

Ho acquistato sia questa edizione che quella precedente, e credo che sia il miglior libro che abbia mai letto. Non è certamente una lettura leggera, ma certamente meno pesante di un qualunque altro libro che tratti lo stesso tema. Il testo si presenta intuitivo, ben dettagliato e (non meno importante) con una traduzione eccellente.

Vocabolario delle neuroscienzeDi S. Carmela-9 marzo 2012

é un enorme manuale delle neuroscienze, composto da più di mille pagine... Tratta tutte le tematiche che riguardano la materia e le modificazioni sinaptiche presenti in ogni processo... Un libro complesso, scritto in modo discorsivo, ma in cui talvolta vi sono eventi fisiologici descritti in modo confuso.

Capolavoro!Di T. Fiorella-7 marzo 2012

Opera a dir poco stupenda della fisiologia. Ogni aspetto delle moderne neuroscienze è trattato nei minimi dettagli con una semplicità pazzesca. Il libro guida passo passo, crescendo di difficoltà gradualmente, nella comprensione del neurone e di tutti i processi in cui è implicato. E' un buon testo universitario.