Principi di microeconomia
- Editore:
Zanichelli
- Edizione:
- 5
- Data di Pubblicazione:
- 2012
- EAN:
9788808195050
- ISBN:
8808195058
- Pagine:
- 400
- Formato:
- brossura
Descrizione Principi di microeconomia
Il coautore britannico Mark Taylor ha contribuito a conferire alla quinta edizione italiana di Principi di microeconomia un carattere più europeo, in particolare per quanto riguarda la trattazione dei sistemi tributari, del mercato del lavoro e del ruolo dello Stato nella ridistribuzione del reddito.
Di grande attualità sono il capitolo 21 «La teoria delle scelte del consumatore», che analizza
il processo decisionale individuale ricorrendo al vincolo di bilancio e alle curve di indifferenza, e il capitolo 22 «Le frontiere della microeconomia», che introduce i temi dell’informazione asimmetrica, dell’economia del processo politico e dell’economia comportamentale.
Anche questa edizione è arricchita da un rinnovato corredo di materiali didattici per l’approfondimento e l’autoverifica:
le sezioni Analisi di un caso sono dedicate all’analisi di casi esemplari per la materia trattata;
i box Prima pagina riprendono articoli di giornale che, anche grazie a un breve commento iniziale, dimostrano come i principi teorici studiati siano applicabili nella quotidianità;
le schede Post scriptum offrono allo studente temi di approfondimento che vanno dalla storia del pensiero economico a questioni tecniche più complesse;
gli inserti E in Italia… sono stati aggiunti appositamente per rendere il testo più aderente alla situazione italiana.