Principi di microbiologia medica di Michele La Placa edito da Esculapio

Principi di microbiologia medica

Editore:

Esculapio

Edizione:
13
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788874885114

ISBN:

8874885113

Pagine:
862
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Principi di microbiologia medica

Ci piace pensare che il consenso che «Principi di Microbiologia Medica» continua a riscuotere presso studenti e docenti, da oltre quaranta anni, nasca dal fatto che si tratta di un libro concepito e scritto, con un organico ed unitario (nonostante i numerosi coautori) progetto, esclusivamente per lo studente che si prepara per diventare Medico (o Farmacista o Biologo sanitario). Questo consenso, ovviamente, ci impone anche impegnative responsabilità ed è per ciò che abbiamo voluto, ancora una volta, rivedere una serie di argomenti, allo scopo di fornire agli studenti dei corsi di Microbiologia un’opera che, oltre a presentare, in un unico contesto, tutto il materiale che è (o dovrebbe essere) previsto nei programmi di studio, fosse il più possibile completa e aggiornata, nel tentativo di venire incontro alle aspettative di quegli studenti (e pensiamo siano ancora la maggioranza) che nell’insegnamento universitario ricercano puntuali risposte alla propria vocazione ad un apprendimento completo, rigoroso e chiaramente finalizzato alla loro preparazione professionale.

Il tutto senza modificare significativamente il numero di pagine del volume e cercando di mantenere al testo la consueta maneggevolezza In questa prospettiva, ancora una volta è stato essenziale il contributo dei collaboratori, vecchi e nuovi, che hanno accettato di partecipare alla stesura del volume e ad essi va tutta la nostra gratitudine, insieme al merito per quanto il lettore troverà di buono nel volume. In particolare, ci preme sottolineare che la parte di Micologia presenta ancora la pragmatica ed efficace impostazione medica conferitale da Aldo Mazzoni (1927-2007) professore di Microbiologia nell’Università di Bologna, impostazione che ha potuto godere, non molti anni or sono, di una revisione operata da Libero Ajello (1916-2004) fondatore dell’unità di ricerca e riferimento per la micologia diagnostica del CDC (Atlanta, Georgia, USA), nonché del contributo di Stefania Conti e Luciano Polonelli e che è stata rivista per questa edizione da Paola Sinibaldi Vallebona. Un sentito ringraziamento anche a Giampiero Carosi, Francesco Castelli, e Alberto Matteelli, cui si devono l’impostazione e gran parte della stesura della parte di Protozoologia e della sezione sui Parassiti Metazoi che sono state revisionate da Mario Coluzzi e rivedute ed aggiornate per questa edizione da Rita Romano, e ad Anna Giammanco che ha provveduto alla impostazione generale delle tavole sinottiche di Microbiologia Clinica ed alla compilazione di gran parte di esse. E ancora, sempre per il contributo a questa edizione, a Elisabetta Blasi, Claudio Cermelli, Marilena Galdiero, Catia Longhi, Rachele Neglia e Laura Pagani che hanno riveduto vari capitoli di argomenti batteriologici e virologici, a Michelangelo La Placa che ha riveduto il suo contributo costituito dagli elementi di Immunologia nel capitolo introduttivo e, passim, da una serie di argomenti con risvolti di interesse venereologico o dermatologico e ad Alessandro Ripalti cui si deve la sezione sulle biotecnologie. È ovvio che solo a chi scrive queste righe – che, tra l’altro, ha costantemente riguardato e, spesso, profondamente rimaneggiato tutti i diversi contributi, con il fine di rendere unitaria ed armonica la trattazione, lungo il corso dell’intero volume – va imputata la responsabilità delle possibili imprecisioni che i lettori dovessero riscontrare e siamo sin d’ora grati a quanti vorranno darcene segnalazione (laplaca@editrice-esculapio.it). Un ringraziamento vivamente sentito, infine, all’Editore che, con raro senso del proprio ruolo culturale, ha accettato di affrontare, in breve volgere di tempo, l’onere di una consistente revisione del volume, migliorandone decisamente la pur già pregevole veste tipografica.- INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA MICROBIOLOGIA MEDICA
- LA CELLULA BATTERICA
- IL METABOLISMO BATTERICO
- LA RIPRODUZIONE BATTERICA E LA PRODUZIONE DI SPORE
- LA COLTIVAZIONE DEI BATTERI
- GENETICA BATTERICA
- L’AZIONE PATOGENA DEI BATTERI
- I FARMACI ANTIBATTERICI
- DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
- I PRINCIPI GENERALI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE CAUSATE DA BATTERI
- IL CONCETTO DI SPECIE IN BATTERIOLOGIA E LA CLASSIFICAZIONE DEI BATTERI
- INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEI BATTERI DI INTERESSE MEDICO
- STAFILOCOCCHI
- STREPTOCOCCHI ED ENTEROCOCCHI
- PNEUMOCOCCHI
- BACILLO DEL CARBONCHIO E BACILLUS CEREUS
- CORINEBATTERI E BATTERI AFFINI DI INCERTA CLASSIFICAZIONE (LISTERIA MONOCYTOGENES, ERYSIPELOTRIX RHUSIOPATHIAE E GARDNERELLA VAGINALIS)
- MICOBATTERI
- ACTINOMICETI
- NEISSERIE e batteri correlati (Moraxelle e Kingelle)
- ENTEROBATTERI
- VIBRIONI (e batteri affini: AEROMONASE PLESIOMONAS), SPIRILLUM, CAMPYLOBACTERed HELICOBACTER
- YERSINIE
- FRANCISELLA TULARENSIS
- PASTEURELLE
- BRUCELLE
- EMOFILI
- BORDETELLE
- PSEUDOMONAS AERUGINOSAE BATTERI CORRELATI
- ALTRI BACILLI GRAM-NEGATIVI NON FERMENTANTI
- BACILLI GRAM-NEGATIVI DI INCERTA CLASSIFICAZIONE
- LEGIONELLE
- I BATTERI ANAEROBI OBBLIGATI
- LE SPIROCHETE
- BARTONELLE
- RICKETTSIE
- EHRLICHIE
- CHLAMYDIE
- I MICOPLASMI
- CARATTERI GENERALI DEI MICETI
- I MICETI DI INTERESSE MEDICO
- CARATTERI GENERALI DEI PROTOZOI PATOGENI PER L’UOMO E DELLE INFEZIONI PROTOZOARIE UMANE
- I PROTOZOI PATOGENI PER L’UOMO
- COMPOSIZIONE CHIMICA E STRUTTURA DEI VIRUS
- LA CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS
- LA MOLTIPLICAZIONE DEI VIRUS
- GENETICA DEI VIRUS. INTERAZIONI GENETICHE E NON GENETICHE FRA VIRUS DIVERSI
- LA COLTIVAZIONE E LA TITOLAZIONE DEI VIRUS
- AZIONE PATOGENA DEI VIRUS
- IL RUOLO DEI VIRUS NELLA ONCOGENESI
- LE DIFESE ANTIVIRALI NON DIPENDENTI DALLA RISPOSTA IMMUNE IL SISTEMA «INTERFERON» E LA INTERFERENZA DA RNA (RNA INTERFERENCE O RNAi)
- I FARMACI ANTIVIRALI
- PRINCIPI GENERALI DI DIAGNOSTICA VIROLOGICA
- POXVIRUS.
- HERPESVIRUS
- ADENOVIRUS
- PAPILLOMAVIRUS E POLYOMAVIRUS
- PARVOVIRUS
- ORTHOMYXOVIRUS: IL VIRUS DELL’INFLUENZA
- PARAMYXOVIRIDAE
- RHABDOVIRIDAE: IL VIRUS DELLA RABBIA
- ARENAVIRIDAE E FILOVIRIDAE
- FLAVIVIRIDAE. TOGAVIRIDAE: IL VIRUS DELLA ROSOLIA
- CORONAVIRIDAE, CALICIVIRIDAE, ASTROVIRIDAE, REOVIRIDAE
- PICORNAVIRIDAE
- I RETROVIRUS UMANI
- I VIRUS RESPONSABILI DI EPATITI PRIMARIE
- I PRIONI

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 48.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Buono!Di G. Raissa-30 gennaio 2015

Buon testo! Appena l'ho comprato mi sono un po' spaventata per le dimensioni del volume, anche perché sono tantissime pagine e ci sono poche figure. Inoltre l'edizione è tutta in bianco e nero e le immagini colorate sono pochissime, e questo rende il testo molto più difficile da studiare, e per di più il colore rosso con scritte dorate lo rende simile a una tesi di laurea, cosa che fa aumentare l'ansia! Un'immagine meno solenne e più giovanile, insomma, sarebbe stata apprezzabile. Per il resto non mi lamento, perché a parte queste piccole pecche il volume è molto chiaro e schematico.

Microbiologia MedicaDi R. Salvatore-18 marzo 2012

Un testo sul quale ho studiato per 3 esami di microbiologia, passando dalla generale alla clinica. L'ho trovato davvero molto ben fatto. Il testo è suddiviso in diverse parti. Una parte generale, una speciale e una clinica. Chiaro nell'esporre i concetti, le immagini sono di ottimo aiuto per capire alcuni schemi, ad esempio nella parte di virologia. Ho trovato carente la parte di micologia, ho dovuto integrare lo studio con appunti e informazioni trovate in rete e altri testi.

ottimo libro di microbiologiaDi z. daniele-7 settembre 2010

Ottimo libro di microbiologia, contiene le nozioni fondamentali ed approfondite che ogni studente di medicina, farmacia e lauree sanitari dovrebbe assimilare. Mi ci sono trovato benissimo per il mio esame di microbiologia.