Principi di fisica edito da Edises

Principi di fisica

Edises

Descrizione Principi di fisica

Principi di fisica di Ragozzino, nato dal testo Elementi di Fisica, ne propone una rielaborazione completa e aggiornata e costituisce uno dei testi maggiormente noti e utilizzati da studenti e docenti universitari.
Destinato principalmente a studenti di Scienze biologiche e naturali, Biotecnologie, Farmacia e Scienze biomediche, per gli argomenti affrontati e il metodo didattico utilizzato, il volume può essere adottato senza difficoltà anche in corsi di laurea non strettamente di ambito biomedico, quali Farmacia, Medicina Veterinaria, Scienze Biologiche. Nella nuova edizione, il testo di Ragozzino presenta un rinnovamento generale, sia per quanto riguarda l’organizzazione e la sequenza espositiva degli argomenti, sia per la sua veste grafica: da un lato, infatti, i capitoli sui gas, sulla termodinamica, sui fenomeni elettrici, sul suono e sulle radiazioni hanno subìto una generale rivisitazione e un nuovo capitolo è stato interamente dedicato alla trattazione del campo magnetico e dell’induzione elettromagnetica; dall’altro, sono presenti numerose illustrazioni a colori, utili a rendere visivamente quanto descritto nel testo.
Nell’ottica di rappresentare un valido strumento didattico per i lettori, Principi di fisica utilizza un linguaggio semplice e chiaro, insieme a una metodologia coerente e prevalentemente descrittiva. L’obiettivo è quello di rendere comprensibile la fisica a studenti che si avvicinano per la prima volta al suo studio e la cui conoscenza in materia deriva dalle scuole superiori.
1. Le grandezze fisiche
2. Il movimento