Principi di biochimica di Nicola Volpi edito da Mucchi Editore

Principi di biochimica

22 ottobre 2013

Descrizione Principi di biochimica

Lo studio della Biochimica costituisce una tappa fondamentale del curriculum universitario per studenti di Medicina, Biologia, Farmacia, Chimica, Agraria, Veterinaria, Biotecnologie, ecc. Questa disciplina si è profondamente modificata nel tempo in modo proporzionale allo sviluppo delle conoscenze in ambito biologico e medico. Questo sviluppo è ancora oggi in pieno rigoglio e la quantità di informazioni che gli studenti devono oggi digerire è sempre più massiccia. S'impone così la necessità di un nuovo tipo di didattica della Biochimica, in relazione soprattutto all'introduzione dei nuovi corsi di laurea triennali che richiedono corsi di base formativi, culturalmente approfonditi e applicativi, in grado di generare interessi e fornire conoscenze rapidamente trasferibili ai settori di ricerca e sviluppo. Il presente testo, nato dall'esperienza dell'autore durante i molti anni di insegnamento nei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie e Chimica, tenta di ricondurre la Biochimica ad alcuni principi unificanti. Più che imparare a memoria le singole reazioni anaboliche o cataboliche lo studente è quindi invitato a cercare di capire la logica molecolare che le determina. In questo modo sarà possibile la costruzione deduttiva di tali vie, a partire dai meccanismi chimici che sono alla base delle trasformazioni molecolari. Altro elemento di unificazione evidente è il fondamentale significato termodinamico dei processi chimici cellulari e dei meccanismi enzimatici, che giustifica la selezione delle reazioni utilizzate per attuare le trasformazioni bioenergetiche. Il testo può essere idealmente suddiviso in due parti: la prima in cui vengono approfondite le strutture e le funzioni delle molecole e macromolecole di interesse biochimico, puntualizzando la fondamentale relazione che esiste fra struttura e funzione dei componenti biologici; la seconda in cui vengono affrontati i processi metabolici in cui le diverse molecole subiscono, secondo rigorose strategie chimiche, profonde modificazioni in grado di generare energia, potere riducente e scheletri carboniosi utili alla biosintesi di nuove molecole, macromolecole e complessi sovramolecolari, necessarie al funzionamento degli organismi viventi. Il testo è completato dalla presenza di due capitoli che approfondiscono la conoscenza della struttura e funzione degli enzimi e dei principi basilari di termodinamica e bioenergetica che sono alla base delle trasformazioni biochimiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile