Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria. CD-ROM di Lerida Cisotto edito da Erickson

Erickson

A cura di:
Gruppo RDL
Illustratore:
Scaramuzza D., Leonardelli P.
2 agosto 2016

materiale digitale
Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura

Descrizione Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria. CD-ROM

Questo software - rivolto ai bambini dai 4 anni - delinea un percorso che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere di difficoltà. Le attività, introdotte da una simpatica scimmietta, riguardano 5 aree di competenza: lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa. Nell'area della competenza lessicale vengono stimolati l'ampliamento del repertorio dei termini e la riflessione sui loro usi. Nella competenza fonologica l'accento è posto sul riconoscimento di suoni e di differenze sonore fra parole. Per sviluppare la competenza sintattica gli esercizi valorizzano la grammatica potenziale del bambino rendendola via via più rispondente alle forme convenzionali. Le attività sulla competenza pragmatica sono dirette a incrementare la consapevolezza della funzione comunicativa del codice scritto (messaggi cifrati, cartelli...). Infine, le proposte relative alla competenza narrativa mirano a promuovere il lessico e l'immaginazione dei bambini.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile