«Il prezioso acquisto della scienza della virtù». La Scuola magistrale «Sofonisba Anguissola» di Cremona: uno studio di caso edito da Edizioni ETS
Discreta reperibilità

Edizioni ETS

1 maggio 2014

Descrizione «Il prezioso acquisto della scienza della virtù». La Scuola magistrale «Sofonisba Anguissola» di Cremona: uno studio di caso

Il volume nasce da un progetto di ricerca-formazione elaborato dal Liceo delle Scienze Umane "Sofonisba Anguissola" di Cremona, in collaborazione con alcuni docenti dell'Università di Pavia e con l'Archivio di Stato di Cremona. Si inserisce in una iniziativa articolata che aveva (ed ha), tra l'altro, come finalità quella di attivare un laboratorio didattico-pedagogico permanente, in occasione del 150° anniversario della nascita della Magistrale a Cremona, avvenuta nel novembre 1862. A partire da uno studio di caso circa la vita di una scuola in un contesto determinato per un lungo arco temporale, tra Ottocento e Novecento, si presentano al lettore alcuni degli esiti di un percorso di crescita in consapevolezza (che ha coinvolto dirigenti di diverse istituzioni, insegnanti, allievi, ricercatori, esperti esterni) circa l'importanza della ricostruzione storica delle vicende di una agenzia educativa, nel complesso sistema formativo che la ricomprende a diversi livelli (territoriale e nazionale).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro «Il prezioso acquisto della scienza della virtù». La Scuola magistrale «Sofonisba Anguissola» di Cremona: uno studio di caso