Previsioni del tempo di Ming Wu edito da Einaudi

Previsioni del tempo

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
27 aprile 2010
EAN:

9788806202675

ISBN:

8806202677

Pagine:
120
Acquistabile con la

Descrizione Previsioni del tempo

Mentre le rotte della spazzatura impongono nuove mappe del crimine, i gestori del malaffare e le loro vittime precipitano in un universo di corruzione e veleni. Giuliano trasporta maiali macellati illegalmente, sfuggiti a ogni controllo di qualità, da vendere nei supermercati. L'appuntamento è sull'Appennino emiliano con la gang di Jakup Mahmeti, già apparso nelle pagine di "Guerra agli umani" di Wu Ming 2. Un compito semplice: consegnare la carne e portare un nuovo Tir, carico di immondizia, fino al porto di Napoli. Ma durante il tragitto dosi eccessive di Maalox, paranoia, equivoci stravolgono i piani. Deve intervenire il broker, sommo sacerdote dello smaltimento rifiuti, moderno alchimista sul libro paga della camorra... Un racconto teso e sferzante. Perché quando si tratta di rifiuti, davvero nessuno può dirsi innocente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Previsioni del tempoDi C. Lia-4 agosto 2011

I loro romanzi collettivi mi son piaciuti molto. Da solisti, riescono a mandare tutto in vacca. Al solito, molto deriva dallo scrivere a tesi, costretti dalla dimostrazione di qualcosa (nella fattispecie, del lucroso mondo del riciclaggio della spazzatura), ma altre prove di questa collana dimostrano come sia possibile coniugare i due aspetti in un connubio meno irritante. Qui forse si mette molta carne al fuoco: la parabola di Angelo, dagli studi in una Bologna post-pantera alla gestione di un commercio mondiale di rifiuti (dove uscirà sempre vittorioso), la storia del Conte Grande e del Conte piccolo, i fratelli di due opposte generazioni, ma di stampo antico, della malavita un po' strapaesana del sud, che, arrivando a fare i conti con la modernità, non può, non potrà che soccombere, e quella di Mehmet, l'albanese emergente che si adegua alle regole di un mondo che cambia, e probabilmente ne farà di strada. Non si incide, se non di sfuggita, sulla materia da eco-mafia della spazzatura, del racket dei centri di smistamento e riciclaggio. Accenni, utili a chi ne sa, ma che sembrano messi un po' come per dire, beh di questo dovevo parlare, anche se poi cerco di mettere su una storia poliziesca all'italiana. E quanto c'entrino in tutto ciò i due agenti gay, è da dimostrare (sembrano proprio messi lì a caso, come casuale è lo svolgersi della vicenda, quasi della vita). Wu Ming, sei capace di ben altre prove. Questo è un compitino un po' svogliato. Rimandiamolo a settembre.

Previsioni del tempoDi S. Armando-11 novembre 2010

Gli intrallazzi criminosi dietro la piaga dello smaltimento illegale dei rifiuti, il putridume dell'Italia raccontato con un noir veloce e ritmato. Utile

Previsioni del tempoDi S. Matteo-6 novembre 2010

Non è un brutto libro (i Wu Ming hanno mestiere), ma non mi ha interessato per niente. E si che di solito il collettivo bolognese mi conquista sempre in un modo o nell'altro (anche "Manituana", che non mi aveva fatto impazzire, mi aveva comunque interessato), ma questo "Previsioni del tempo" mi sembra un racconto raffazzonato e messo insieme in poco tempo: troppo poco approfondito (anche dal punto di vista storico-ecologico) per potersi dire un libro dei Wu Ming.