Il pretore di Cuvio di Piero Chiara edito da Mondadori

Il pretore di Cuvio

Editore:

Mondadori

Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2000
EAN:

9788804480730

ISBN:

8804480734

Pagine:
160
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Chi di adulterio ferisce...Di F. Pierandrea-22 settembre 2014

Il protagonista del quarto romanzo di Piero Chiara, "Il pretore di Cuvio", è un uomo di legge, ma anche un infaticabile e inesauribile amatore. Oltre alla moglie, l'uomo si diletta a "corteggiare" anche decine di altre donne, nella sua Cuvio ma anche in cittadine limitrofe o anche decisamente più lontane. Ma – come spesso accade – chi di adulterio ferisce... Infatti, a un certo punto della storia, si trova ad essere padre sì, ma di un figlio non suo. E anche la sua vita professionale andrà incontro a gravi difficoltà, in una "discesa agli inferi" certo non immeritata. Un romanzo "esemplare": consigliato.

Divertente, spassosoDi r. Travis-4 maggio 2012

Meno elegante degli altri romanzi di Chiara e con una conclusione poco convincente. La storia del pretore di Cuvio che ha la passione nel sangue per qualsiasi donna gli passi accanto, ma non per la moglie che ha maritato per interesse. Ma proprio da lei sarà punito, con l'onta di un figlio che fornisce a tutti l'immagine del pretore cornuto.

Il pretore di CuvioDi V. FILIPPO-4 settembre 2011

Con questo breve romanzo ci si riappacifica con la lettura, qualora ce ne fosse bisogno. Chiara è un grande scrittore e mi rammarico che non gli si sia ancora data la giusta collocazione tra i più grandi autore del novecento. Memmeno per un istante ci si annoia a leggere queste pagine dense, pregne di grande umanità e un sottile, sofisticato humor.

Spaccato di provincia (fascista ma non troppo) Di L. Alessandro-29 dicembre 2010

Novella scorrevole che descrive con efficacia luoghi e situazioni con tratto giornalistico e quasi priva di dialoghi. Noiosa l'interminabile prefazione: forse l'editore aveva l'esigenza di "gonfiare" un po' il volumetto? Ma ce n'era bisogno?

BellissimoDi S. LUCIA-5 dicembre 2010

Anche questo libro di Chiara non smentisce la verve umoristica e boccaccesca di questo autore. I suoi scritti si divorano in un tempo brevissimo. Questa è l'arte di appassionare il lettore.

Il pretore di CuvioDi E. massimo-6 ottobre 2010

Priapico e boccaccesco, questo romanzo breve e saporoso si divora in un paio d'ore e si digerisce lentamente, perché tornano alle labbra, sotto forma di sorriso, tutte le considerazioni argute e le descrizioni felici incastonate in ogni rigo.