Il prete bagnante. E altri racconti inediti di Boris Vian edito da Stampa Alternativa

Il prete bagnante. E altri racconti inediti

Collana:
Fiabesca
Traduttore:
Boero L.
Data di Pubblicazione:
8 giugno 2006
EAN:

9788872269473

ISBN:

8872269474

Pagine:
125
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Il prete bagnante. E altri racconti inediti

I quindici racconti inediti di Boris Vian segnano l'inizio della sua attività letteraria, ma già offrono uno spaccato assai rappresentativo dello stile e dei contenuti delle opere successive. In essi compaiono personaggi ispirati alle sue frequentazioni personali, come Juliette Greco o l'editore Halluin, ma soprattutto le tematiche e lo stile che lo hanno reso famoso: il gusto per l'eccesso, la sfrontatezza erotica, l'uso del paradosso e dei neologismi. La brevità del tipo di scrittura si lega alla velocità dello schizzo colto al volo, a volte caricaturale, a volte benevolo, ma sempre profondo dal punto di vista dell'analisi psicologica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il prete bagnanteDi g. andrea-14 febbraio 2011

Una potenza, come ci ha abituato nel corso della sua carriera. Prime prove letterarie per il futuro squartatore di prima classe del Collegio di Patafisica: siamo solo a pochissimi anni di distanza dalla pubblicazione dei romanzi brevi che l'avrebbero consacrato (non tra i contemporanei, comunque), ma nella scrittura pur fresca si percepisce -sarà un'impressione- ancora qualche "legatura". Non mi riferisco a pastoie della lingua, o nella scelta dei temi che sembrano anzi coraggiosi e molto proiettati in avanti. Mi sembra però che la forma del racconto breve (anzi brevissimo) impedisca davvero il decollo: molti dei brani rimangono -per quanto divertenti- poco più di semplici sketches, articoletti di satira da quotidiano di poco peso. I racconti che più mi sono piaciuti, assieme a quello che dà il titolo alla raccolta, sono "Ricreazioni culturali", "Uno sport particolare" e "Marthe e Jean" (che sembra tanto il sunto di un romanzo mai scritto che avrebbe potuto avere, questo sì, la sua bella sostanza).

OttimoDi B. Anna-2 dicembre 2010

Quindici racconti brevi, surreali, poetici e dissacranti. Ho amato particolarmente "L'assassino" e "L'impotente", due storie che da sole valgono l'intero libro.

Il prete bagnanteDi S. Goffredo-14 novembre 2010

Ci voleva questa raccolta per scoprire che il Maggiore e altri personaggi di Vian che ricompaiono di quando in quando da un racconto all'altro erano persone realmente esistenti. Bei racconti, allegri, tristi, grotteschi, crudeli, poetici. Ma continuo a preferire il Vian romanziere, e grazie all'ottima nota biografica alla fine del volume so anche con chi prendermela se Vian dopo L'arrache-coeur non ha più scritto romanzi.