La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA. Costruzione della rete tra clinici, genitori e insegnanti di Gian Marco Marzocchi edito da Erickson

La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA. Costruzione della rete tra clinici, genitori e insegnanti

Editore:

Erickson

Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2011
EAN:

9788861378292

ISBN:

8861378293

Pagine:
145
Formato:
brossura
Argomento:
Insegnamento a studenti con difficoltà emotive o comportamentali
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA. Costruzione della rete tra clinici, genitori e insegnanti

Scritto da due dei maggiori esperti italiani nell'ambito dell'ADHD e dei BES, questo libro propone un programma di valutazione e intervento integrato per i bambini con disturbi di attenzione e iperattività o con Disturbi Specifici di Apprendimento. In particolare, il modello descritto dagli autori è basato sulla costruzione di una rete che coinvolge il clinico, l'insegnante, i genitori e il bambino. Dopo una parte introduttiva che definisce e descrive l'ADHD e i DSA, gli autori analizzano i possibili metodi di valutazione e di intervento, soffermandosi in particolare sulle informazioni più importanti e utili per i genitori e per gli insegnanti e sugli errori che si compiono più frequentemente. Il volume passa poi alla descrizione del metodo di rete, le potenzialità e i vantaggi, i ruoli degli attori coinvolti, le componenti del modello, e alla sua applicazione con bambini con ADHD oppure con bambini con Bisogni Educativi Speciali. Le ultime pagine, di impronta operativa, propongono laboratori di prevenzione da attivare in classe ed esempi di esperienze e buone prassi di integrazione dei bambini con difficoltà scolastiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

DIDATTICADi A. CRISCI-4 Agosto 2011

Altro libro secondo me molto interessante: si occupa di indicare percorsi relazionali tra clinici, genitori ed insegnanti. Questa rete non dovrebbe mai mancare di efficacia perchè è quanto può effettivamente aiutare a crescere il bambino che si ritrova con difficoltà di apprendimento e iperattività. Assolutamente consigliato a chi insegna da poco e quindi è inesperto.