Prepararsi ai quesiti di inglese del concorso a cattedra 2016. Concorso docenti. Manuale completo sui quesiti a risposta aperta in lingua inglese... edito da Edizioni Giuridiche Simone

Prepararsi ai quesiti di inglese del concorso a cattedra 2016. Concorso docenti. Manuale completo sui quesiti a risposta aperta in lingua inglese...

Data di Pubblicazione:
11 febbraio 2016
EAN:

9788891408907

ISBN:

8891408905

Pagine:
476
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Prepararsi ai quesiti di inglese del concorso a cattedra 2016. Concorso docenti. Manuale completo sui quesiti a risposta aperta in lingua inglese...

La prova scritta del nuovo concorso a cattedra si articola in 8 quesiti a risposta aperta, inerenti alla trattazione articolata di “tematiche disciplinari, culturali e professionali, volte all’accertamento delle conoscenze e delle competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto d’insegnamento”.
Nelle prove scritte di tutte le classi di concorso, 2 degli 8 quesiti saranno formulati in una lingua straniera ¯ a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco (per la Scuola Primaria, invece, la lingua straniera è obbligatoriamente quella inglese) ¯ e saranno volti ad accertare la competenza almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Questa tipologia di prova ha destato molta preoccupazione tra gli aspiranti docenti, i quali si trovano per la prima volta a essere valutati sulla lingua straniera con domande a risposta sintetica, piuttosto che, come nel precedente concorso del 2012, con quiz a risposta multipla.
Ma è davvero la prima volta che a un concorso per docenti vengono somministrati quesiti in lingua straniera a risposta aperta? In realtà, già al concorso del 2012, alla prova scritta della Scuola Primaria, furono assegnate due domande a risposta aperta per l’accertamento della conoscenza dell’inglese. In particolare, si è trattato di quesiti (di cui in questo volume è fatta esplicitamente menzione) che concernevano la comprensione di un brano da riassumere (su un argomento di didattica) e di un testo del tipo “fill in the blank”.
Nel momento in cui diamo alle stampe il presente volume, non sappiamo come saranno i quesiti in lingua del prossimo concorso a cattedra e nemmeno se sarà possibile utilizzare il dizionario in sede di esame. Non sappiamo se saranno effettivamente 2 domande, se saranno di taglio esclusivamente grammaticale, oppure di contenuto disciplinare o sulle Avvertenze generali. Ecco perché in questo manuale abbiamo cercato di fornire una vasta tipologia di quesiti, diversi l’uno dall’altro, ma tutti finalizzati non solo al ripasso delle regole grammaticali (prerequisito indispensabile per affrontare la prova), ma soprattutto alla familiarizzazione con il lessico specialistico della didattica e della normativa scolastica.
Il testo è stato pensato per favorire uno studio graduale, in modo da renderlo fruibile non solo da quanti hanno una buona padronanza dell’inglese, ma anche da coloro che ritengono di averne una conoscenza piuttosto superficiale.
Per questo motivo si è ritenuto opportuno partire da quesiti grammaticali generici, per passare poi, via via, ad altri più complessi su argomenti di didattica, di pedagogia, di normativa scolastica etc. Sempre per garantire la progressività dello studio, per alcuni dei primi quesiti viene fornita anche la traduzione in italiano; per i successivi, la traduzione “scompare”, allo scopo d’impegnare il candidato in una risoluzione priva di “suggerimenti”.
Il volume è così strutturato:
- Introduzione: L’importanza delle competenze linguistiche, in cui si analizza la valenza fondamentale di tali competenze per un docente della scuola del Terzo Millennio.
Valga ricordare che nel progetto della Buona Scuola la conoscenza di una lingua straniera, e soprattutto dell’inglese, assume un ruolo determinante, in particolare per quanti devono prevedere nel loro percorso didattico dei progetti CLIL;
- Parte I: Grammatica di base della lingua inglese, in cui, in maniera sintetica, si affrontano tutte le tematiche morfosintattiche principali e relative al livello B2 richiesto dal bando;
- Parte II: Quesiti a risposta aperta, nella quale vengono presentate varie tipologie di domande e di esercizi, disposti secondo livelli di difficoltà crescenti:
Quesiti grammaticali (con soluzioni commentate in italiano e in inglese),
Frasi da tradurre,
Comprensione brani con traduzione italiana a fronte,
Completamento brani (fill in the blank) con e senza traduzione a fronte,
Quesiti e testi di varia tipologia (fill in the blank, summary, domande a risposta aperta) su argomenti collegati alla didattica, alla psicologia dell’età evolutiva e all’ordinamento scolastico;
- Parte III: La prova orale in inglese: elementi per affrontare il colloquio, con esempi di conversazione e di fraseologia ricorrente (The Job Interview e Teacher Interview Questions and Answers) per simulare la prova orale.
Arricchiscono il testo tre glossari tematici:
- quello giuridico-scolastico (inglese-italiano) con termini specialistici tratti dal lessico giuridico e riguardanti il mondo della scuola;
- quello glottodidattico, in cui sono raccolte e illustrate in lingua le voci basilari di questa disciplina di enorme importanza per il bagaglio culturale del futuro insegnante;
- quello dei termini informatici di uso comune, in traduzione dall’inglese all’italiano e viceversa, per associare alle competenze linguistiche anche quelle digitali.
In appendice, i due documenti europei (in inglese con traduzione a fronte) espressamente richiamati nelle Avvertenze Generali, ovvero:
- il Quadro europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del 23 aprile 2008);
- la Raccomandazione del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Ricordiamo che nei volumi specifici per le singole classi di concorso, editi da questa Casa Editrice, sono forniti, come espansione web, alcuni quesiti a risposta aperta in inglese sulle singole discipline.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 32.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti