Prenditi cura di lei di Kyung-Sook Shin edito da Neri Pozza

Prenditi cura di lei

Editore:

Neri Pozza

Traduttore:
Mingiardi V.
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2011
EAN:

9788854504233

ISBN:

8854504238

Pagine:
219
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Prenditi cura di lei

Un pomeriggio qualsiasi in una stazione della metropolitana di un paese orientale: una grande ressa e la gente che si urta senza nemmeno scambiarsi un cenno di scuse... Una coppia di anziani si precipita verso il treno appena arrivato. L'uomo, la borsa della donna in mano, riesce a malapena a salire in carrozza. Non appena si volta, però, scopre con sgomento che i suoi occhi non vedono più la camicetta celeste, la giacca bianca e la gonna beige a pieghe della moglie. Della donna non vi è più traccia. Sparita, letteralmente inghiottita dalla folla. Così Park Sonyo scompare, senza denaro e senza documenti, nella sterminata marea umana della metropolitana di Seul. È arrivata nella grande città dal suo piccolo paese di campagna per il solito pellegrinaggio alle case dei figli, soprattutto a quelle del primogenito, appena diventato dirigente di un'impresa immobiliare, e della figlia che scrive romanzi che lei, Park Sonyo, provvede sempre puntualmente a farsi leggere. Conosce la metropoli. Tanti anni fa, quando il primogenito era ai primi passi della carriera e dormiva in ufficio, era rimasta addirittura da sola in città. Ora, però, la sua scomparsa è per i figli non soltanto fonte di angoscia e di grave preoccupazione, ma anche di rimorsi e di sensi di colpa. Park Sonyo non è più, infatti, la stessa da qualche tempo. La verità è che Park Sonyo, la donna che è sempre stata forte, la figura familiare che è sempre stata dalla parte dei figli, ha bisogno per la prima volta dei figli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Consigliato a tuttiDi G. Giulia-12 gennaio 2012

Un libro scritto con uno stile particolarissimo e impeccabile che ha suscitato nel mio cuore un sentimento di autentica commozione. Mi ha commossa molto perchè sono riuscita ad identificarmi in questo vuoto emotivo che solo una malattia così devastante riesce a creare non solo nelle persone che ne soffrono in prima persona, ma soprattutto ai familiari che ruotano intorno essa. La figura più luminosa è la protagonista, una donna anziana segnata dalla vita che viene considerata il punto di riferimento di tutti, fino a quando la responsabilità la soffoca e le rimane un'unica estrema soluzione.

Prenditi cura di leiDi a. barbara-17 luglio 2011

Bellissimo questo libro, prima opera di una giovane scrittrice coreana, che con il suo particolare stile narrativo riesce a dipingere la "voragine" che si viene a creare in una famiglia di un malato di Alzheimer. Pomerigggio, metropolitana affollattissima di Seul: una madre, scompare nel nulla. Un ritratto di quali possono essere i sentimenti, le paure, i rimorsi dei figli nei confronti di questa donna, che ha rappresentato fino adesso il punto di riferimento di un intera famiglia e che ora in questa sua "fragilità" si ritrova ad avere bisogno, lei stessa, di aiuto.