Il potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre di Vanni Codeluppi edito da Bollati Boringhieri

Il potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre

Collana:
Variantine
Data di Pubblicazione:
28 settembre 2001
EAN:

9788833913438

ISBN:

8833913430

Pagine:
165
Argomento:
Consumismo
Acquistabile con la

Descrizione Il potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre

La grandezza degli occhi di Topolino rispetto al corpo e la forma del becco di Paperino non sono senza rapporto con l'ideologia rassicurante e infantilizzante, tipicamente medio-borghese che, sorta negli anni trenta, continua a ispirare quella straordinaria impresa di clonazione del mondo rappresentata da Disney World. Così l'atmosfera che McDonald's è riuscita a creare intorno a un hamburger sarebbe incomprensibile senza la colonizzazione mondiale dell'immaginario di grandi e piccoli. Rassicurante, conviviale o competitiva l'ideologia è comunque essenziale nell'attività delle grandi marche che stanno cambiando la società.

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