Postura e violino. Quattro chiacchiere tra professionisti di Carolina Martinelli edito da Cavinato

Postura e violino. Quattro chiacchiere tra professionisti

Cavinato

1 gennaio 2013

Argomento:
Medicina e salute: opere divulgative

Descrizione Postura e violino. Quattro chiacchiere tra professionisti

"Ho avuto il piacere di collaborare con Carolina Martinelli per un intero anno accademico durante il quale l'Autrice mi affiancava nello svolgere le mie lezioni di violino studiando la postura e le relative problematiche dei miei allievi; posso dire quindi di aver assistito alla "genesi" di quest'opera. Si tratta di un'opera di grande interesse per il particolarissimo tema che, si può dire fino ad oggi, non aveva trovato un investigatore tanto acuto. Carolina Martinelli analizza in concreto le problematiche legate all'impegno posturale-strumentale nella pratica quotidiana, suggerendo soluzioni ai problemi di errata postura che inevitabilmente possono affliggere noi violinisti, seguendo l'evoluzione del corpo attraverso tutte le fasi della crescita dello studente. Mi auguro quindi che studi su una materia così utile trovino un'applicazione immediata e concreta nella realtà, auspicando che questo lavoro sia d'esempio per il progresso e la ricerca in un campo dalle vaste prospettive e che le Istituzioni preposte alla formazione dello strumentista ne consiglino l'uso ai loro studenti affinché possano trarne i migliori giovamenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile