Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf di Nadia Fusini edito da Mondadori

Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
17 dicembre 2009
EAN:

9788804596615

ISBN:

8804596619

Pagine:
350
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con o la

Descrizione Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf

Pochi anni prima del suicidio, Virginia Woolf provò non tanto a scrivere la sua autobiografia, quanto a fermare la propria vita nella memoria. E subito si accorse che il disegno d'insieme le sfuggiva. Le riaffioravano alla mente impressioni e sensazioni che risalivano all'infanzia. Ma quanto ai ricordi, era piena di dubbi, incerta riguardo al loro contenuto di verità. Inoltre, non erano più suoi: li aveva prestati ai personaggi dei suoi romanzi. Così si arrestò, lasciò perdere. Nadia Fusini, tra i massimi studiosi e interpreti di Virginia Woolf, assolve al compito spericolato di scrivere non la biografia, ma un lungo, sapiente e partecipe racconto in presa diretta dell'esistenza della scrittrice, l'invenzione di una scrittura della vita come avventura dell'anima. Facendo parlare il diario, i romanzi, le lettere, i frammenti memoriali, viene qui ricreato l'intero mondo di Virginia Woolf: dalla Kensington natale, vittoriana e altoborghese, alla vita nuova nel quartiere bohémien di Bloomsbury, dalla battaglia femminista al pacifismo, alle posizioni rivoluzionarie sulla letteratura, sull'arte, sull'etica. Intorno alla scrittrice inglese si muove, in un affresco mobile e vivace, un mondo ricco di intelligenza, eccentricità e bizzaria che seppe affrontare con slancio generoso le prove scabrose della modernità. Compresa l'esperienza della malattia mentale, che accompagna, oscura e illumina l'esistenza e la pagina di Virginia. Un viaggio nel cuore segreto di Virginia Woolf.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Biografia di una scrittriceDi C. DOROTEA-20 novembre 2010

In questo libro troviamo l'intero mondo di Virginia Woolf ricostruito dalle testimonianze dei suoi diari, romanzi, dalle lettere e i frammenti memoriali. Vano si dimostrò il tentativo della scrittrice di redigere la propria biografia poiché riteneva che lei e i suoi personaggi fossero diventati unica ed inscindibile entità. La famosa anglista, Nadia Fusini, riappropria Virginia della propria anima perduta, solo per noi.

Possiedo la mia animaDi C. Lia-19 novembre 2010

E' la biografia di Virginia Woolf raccontata attraverso le sue opere: dai suoi romanzi più famosi al suo diario e alle lettere. Non viene seguito un vero e proprio ordine cronologico, ma ho trovato molto affascinante il continuo confronto tra la vita di Virginia (le sue emozioni, i suoi amici, le sue paranoie) e i personaggi dei suoi romanzi che riflettono le personalità dei suoi conoscenti. Dalla biografia emerge una Virginia complessa e molto ironica, che ama la vita e cerca disperatamente l'amore: prima dalla madre, poi dalla sorella e poi da Vita (immortalata nel romanzo "Orlando") . Inoltre, ho scoperto una Virginia molto impegnata politicamente e socialmente che rimarrà devastata dallo scoppio delle 2 guerre mondiali e dagli orrori della violenza. E infine la scelta del suicidio per sfuggire all'incubo della malattia mentale che temeva potesse sommergerla al punto da non poterne più uscire.