Il portone della casa madre di Rosanna Perego Bellini edito da Gruppo Albatros Il Filo

Il portone della casa madre

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788856708943

ISBN:

8856708949

Pagine:
236
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il portone della casa madre

In una giornata di sole un uomo accompagna la sua seconda figlia al convento per iniziare la vita da suora. L'accoglienza della sorella la trasporta subito nel suo nuovo mondo. Negli occhi e nelle menti delle protagoniste si snoda una vicenda che tra pensieri e preghiere riporta indietro il tempo e avanti i desideri di una vita. Su tutte spicca Artemisia, la cui eredità materna è un intendimento amoroso alimentato dai ricordi, che attraverso il mistero sacro dell'Esistenza supererà la tragedia e la tradizione, in un continuo perpetuarsi attraverso le vicende della figlia Michela. "Oltre una certa soglia nascevano i suoi sospiri segreti e le convinzioni che, intuiva, erano il canto istintivo e selvaggio di Artemisia: un canto che era bontà e che a volte a lei sembrava addirittura divino". In vari e tanti modi, i personaggi di questo romanzo troveranno la loro strada, sempre in bilico su una tradizione che spesso si fa fatica ad accettare, con il timore di occupare un posto che non ci spetta, in attesa di un raggio di sole che squarci la tempesta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

RISCOPERTA DI EMOZIONI, SENTIMENTI, RELAZIONIDi p. rina-11 ottobre 2009

Ho trovato il contenuto del libro "Il portone della casa madre", nella sua chiarezza espositiva, interessante e di buon gusto: una storia che ripropone spezzoni di vita dentro ricordi e luoghi dove la quotidianità non è letta come routine di comportamenti prevedibili e ripetitivi, ma viene problematizzata e arricchita di sentimenti, emozioni e relazioni che si snodano dentro le storie dei personaggi incontrati; storie attraverso le quali è possibile entrare in sintonia e riscoprire, nelle loro diverse sfumature e intensità, sentimenti emozioni e relazioni che ci appartengono. Complimenti e grazie per la proposta letteraria. Dott.ssa Rina Perego (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva).

da leggere assolutamente!!!Di a. loris-8 ottobre 2009

Bellissimo! E' una saga familiare emozionante, vasta, che percorre le vite e le intreccia con la Storia. E'un viaggio interiore che ogni personaggio compie alla ricerca del significato che vuole dare alla propria esistenza. E' una storia di devastazione e di rinascita, di sofferenza e di riscatto umano e sociale: la guerra spezza le vite, il manicomio annienta le volontà, il rigore della regola religiosa spegne la spontaneità dei sentimenti. Ma la forza della vita è dirompente, e la solidarietà delle donne che tra loro sono amiche, sorelle, figlie, madri, la loro tenacia e il senso pratico con cui affrontano le dure prove dell'esistenza riescono a riempire di significato il dolore, che le fa evolvere e divenire coscienti del proprio ruolo nel mondo e del fatto che possono dirigere la propria vita nel modo che solo loro ritengono sia quello giusto. Ma perché c'è questo muro di silenzio fra Artemisia e sua figlia Michela? Come mai con una mamma così eccezionale Michela decide di farsi suora, rinnegando l'essenza stessa di Artemisia, il suo amore per la vita, la sua profonda spiritualità? L'ho letto due volte, e per due volte all'ultima pagina ho pianto...!