Il ponte sulla Drina di Ivo Andríc edito da Mondadori

Il ponte sulla Drina

Editore:

Mondadori

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2001
EAN:

9788804493020

ISBN:

880449302X

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Attorno al ponte sulla DrinaDi l. emanuela-22 maggio 2012

Un romanzo scritto bene. Con precisione Andric ci racconta delle vicende e delle leggende della piccola metropoli di Visegrad, in Bosnia. Attorno al ponte fatto erigere sul fiume Drina dal Vizir in epoca saladina, fino alla sua demolizione durante la prima guerra mondiale. Vicende intriganti, eroiche, tragiche e che ci descrivono di un popolo, quello bosniaco, suddiviso in tante razze e religioni, ma unito dagli stessi principi della famiglia e dell'onore.

Il ponte sulla drinaDi p. chiara-7 gennaio 2012

Inizialmente pensavo che questo libro fosse noioso, io non adoro questo genere di romanzo, ma incredibilmente mi è piaciuto... Se lo si capisce veramente ti da dei buoni spunti per riflettere... Ma aimè il libro è poco noto! Questo romanzo scritto da ivo andric è un omaggio alla propria terra, che narra la storia di un ponte dalla sua costruzione fino alla sua parziale "distruzione" avvenuta secoli dopo la costruzione a causa di un bombardamento, se non ricordo male si ruppe una colonna portante... Comunque narra delle vicende avvenute durante tutti quei anni, guerre, catastrofi naturali, ma anche veneti positvi e mentre tutto questo avveniva il ponte rimaneva li impassibile ad unificare popoli di razze diverse e persone di tutti i tipi.

Il ponte sulla DrinaDi L. Salvo-10 novembre 2010

Ivo Andric, premio Nobel nel 1961, rende omaggio alla propria terra con questa corposa opera che abbraccia oltre quattrocento anni di storia, dal XVI secolo fino alla prima guerra mondiale. Il ponte sulla Drina, precisamente a Visegrad, è il fulcro di tutte le vicende, gli episodi, i personaggi curiosi che vi ruotano attorno nel susseguirsi delle varie epoche storiche, testimone silenzioso di gioie e dolori ed emblema suggestivo dell'unione tra uomini di etnie e religioni diverse che vivono sulle sponde del fiume. La narrazione è un po' lenta, fortunatamente, con una prosa "maestosa" a supporto che ne rende più agevole la lettura.

Un libro bellissimo e dimenticatoDi m. valentina-25 agosto 2010

Pochi sono a conoscenza di questo bellissimo libro, Il ponte sulla Drina viene scritto da Ivo Andric nei primissimi anni del secondo conflitto mondiale, e narra le vicende che si sono svolte sotto e sopra l'enorme ponte che unisce le due sponde opposte della Drina, fiume bosniaco, sulle quali sorge la cittadina di Visegrad. Il racconto ha un andamento cronachistico, quasi fosse un racconto orale, ed il ponte presto diventerà simbolo del desiderio di vincere la transitorietà del fiume della vita che, come la Drina, scorre ora placido ora violento. Una perla rara.