Pollock e gli irascibili. La Scuola di New York. Catalogo della mostra (Milano, 24 settembre 2013-16 febbraio 2014) edito da 24 Ore Cultura

10 Ottobre 2013

rilegato
Argomenti:
Stili artistici: Espressionismo astratto, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Pollock e gli irascibili. La Scuola di New York. Catalogo della mostra (Milano, 24 settembre 2013-16 febbraio 2014)

Jackson Pollock ma non solo: anche Rotko, de Kooning, Kline. Rivoluzione artistica, rottura col passato, sperimentazione, energia: questo racconta la mostra "Pollock e gli Irascibili", a Palazzo Reale dal prossimo 24 settembre. Il gruppo dei 18 artisti, guidati dal carismatico Pollock, e definiti "Irascibili" da un celeberrimo episodio di protesta nei confronti del Metropolitan Museum of Art, seppero re-interpretare la tela come uno spazio per la libertà di pensiero e di azione dell'individuo, dando vita a quella che fu chiamata "la Scuola di New York": un fenomeno unico, che caratterizzò l'America del dopoguerra e che influenzò, con la sua forza travolgente, l'Arte Moderna in tutto il mondo. La mostra, che consta di oltre 50 capolavori provenienti dal Whitney Museum di New York, apre le celebrazione dell'"Autunno Americano" a Milano. Protagonista indiscussa della mostra l'opera Number 27 di Pollock, forse il suo quadro più famoso, nonché prestito eccezionale, data la delicatezza e la fragilità di questo olio, oltre alle sue dimensioni straordinarie - circa tre metri di lunghezza. Ma il Whitney Museum ha eccezionalmente acconsentito a fare viaggiare quest'opera, alla quale sarà dedicata un'intera sala di Palazzo Reale. La mostra, curata da Carter Foster con la collaborazione di Luca Beatrice.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile