La politica nel cuore. Segreti e bugie della Seconda Repubblica di Geronimo edito da Cairo Publishing

La politica nel cuore. Segreti e bugie della Seconda Repubblica

Collana:
Storie
Data di Pubblicazione:
27 settembre 2007
EAN:

9788860521453

ISBN:

8860521459

Pagine:
237
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La politica nel cuore. Segreti e bugie della Seconda Repubblica

Dopo aver narrato personaggi, eventi e misfatti della Prima Repubblica in "Strettamente riservato", dopo aver radiografato la realtà dei primi otto anni della Seconda in "Dietro le quinte", Geronimo (pseudonimo di un politico della Prima Repubblica che ha ricoperto più volte la carica di ministro) torna a sedere in Parlamento e a parlare ai lettori con il terzo volume delle sue memorie. Il paese è molto cambiato, non per forza in meglio: è in vigore l'offensiva a tutto campo dell'antipolitica che ha trovato la parola chiave nel termine "la casta". Del resto, dice Geronimo, se un mal sottile sta divorando la politica, e questa non sa reagire, finisce per meritare i furibondi attacchi che le vengono portati. Contro la sfiducia dilagante, però, la salvezza del paese è sempre nella politica e nel suo rilancio. Il suggerimento è di mantenere alta la guardia contro l'intreccio finanza-informazione, "il nuovo grande potere che tenta di governare il paese senza averne la legittimità democratica". Sono tante le cose che Geronimo ha da raccontare: c'è la cronistoria della "Grande Bugia", ovvero del maggioritario e dei suoi guasti democratici; dei tentativi di far rinascere la Democrazia cristiana; della crisi senza precedenti della sua Napoli. Poi ci sono i segreti e le meschinerie del "palazzo" e del mondo economico-finanziario, i potentati, le alleanze vecchie e nuove.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 2 recensioni

Poteva fermarsi al secondo libroDi B. Massimiliano-24 gennaio 2012

In tutta onestà Pomicino poteva fermarsi al secondo libro. In questo terzo non apporta alcuna notizia, alcuna verità nascosta, alcun episodio che faccia capire il "dietro le quinte" (tanto per riprendere il titolo di un suo precedente libro) della politica italiana. E' un libro più di riflessioni personali ed intime che non di politica vera e propria. Il giudizio non può che essere negativo.

La politica nel cuoreDi D. Massimiliano-16 luglio 2010

Nel 2004, dopo 10 anni dalla fine della sua ultima legislatura da deputato, l'ex ministro andreottiano Pomicino viene eletto al parlamento europeo. Da lì parte questo suo terzo ed ultimo libro di memorie che però finisce per concentrarsi prevalentemente su questioni di salute privata (nel 2007 viene sottoposto ad intervento cardiaco). Con tutto il rispetto per l'uomo, qui il tono nostalgico del politico finisce per sconfinare nel patetico. Se ne sconsiglia la lettura anche agli appassionati di "retroscenismo", perché non si racconta nulla che non si fosse già appreso dai giornali.