Poeti e prosatori greci. Per il Liceo classico. Con espansione online vol.1 di Mario Pintacuda, Michela Venuto edito da Palumbo

Poeti e prosatori greci. Per il Liceo classico. Con espansione online vol.1

Antologia omerica

Palumbo

9788880207122

8880207121

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Brani tratti da Iliade e OdisseaDi I. Rocco-22 aprile 2011

Quest'antologia propone lo studio dei due poemi epici di Omero: Iliade e Odissea. Nelle prime pagine si trovano utili informazioni su Omero, la dubbia o meno composizione dei poemi e le informazioni relative alla questione e alla lingua omerica. Poi vengono presentati alcuni brani in greco relativi alle due opere, con ampie note linguistiche ed esegetiche, distinte graficamente, che esaminano il testo a più livelli (morfo-sintattico, lessicale, etimologico, semantico, stilistico, retorico, narratologico, metrico, ecc. ) per garantire allo studente una lettura semplice, efficace e quanto più possibile esauriente. Inoltre ogni sezione comprende numerosi strumenti didattici: traduzioni a confronto, che permettono un'attenta riflessione sulle differenti modalità di interpretazione testuale; pagine critiche, tratte da studi significativi, che forniscono agli alunni utili esempi di approccio metodologico ai testi; riscritture, che collegano i brani antologici a testi letterari di altri autori, antichi o moderni, opportunamente introdotti e contestualizzati, permettendo ai ragazzi di conoscere meglio affinità e divergenze tra le varie realtà culturali; schede antropologiche, che spiegano specifici aspetti sociali e culturali del mondo greco. Infine le ultime pagine sono dedicate agli elementi di prosodia, che consentono agli studenti di conoscere la metrica greca.