Poesia che mi guardi. La più ampia raccolta di poesie finora pubblicate e altri scritti. Con DVD di Antonia Pozzi edito da Luca Sossella Editore

Poesia che mi guardi. La più ampia raccolta di poesie finora pubblicate e altri scritti. Con DVD

Collana:
Numerus
A cura di:
O. Dino , G. Bernabò
Data di Pubblicazione:
1 settembre 2010
EAN:

9788889829806

ISBN:

888982980X

Pagine:
656
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Poesia che mi guardi. La più ampia raccolta di poesie finora pubblicate e altri scritti. Con DVD

Antonia Pozzi, poetessa e fotografa degli anni Trenta, è stata oggetto da alcuni decenni a questa parte, fin dal primo riconoscimento di Eugenio Montale, di una straordinaria riscoperta sia in Italia sia all'estero, resa evidente dal susseguirsi continuo di scritti critici e tesi di laurea su di lei, e di traduzioni dei suoi versi in varie lingue (a quelle precedenti, già numerose, se ne sono aggiunte recentemente due in tedesco, mentre è in preparazione una traduzione in francese). Per quel che riguarda la poesia, ricordiamo che, nonostante sia morta suicida a soli ventisei anni, Antonia Pozzi ha lasciato più di trecento composizioni, estremamente originali per temi e linguaggio e, sul piano della fotografia, ha prodotto circa tremila immagini, ormai oggetto di interesse nella loro autonomia espressiva. Il volume, oltre alle poesie, propone testi dai diari e dagli scritti critici come il saggio su Huxley e alcuni passi dell.introvabile tesi di laurea su Flaubert e dalle lettere scelte ai compagni di studi e ad Antonio Maria Cervi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

La poesia di Antonia PozziDi c. luciana-12 settembre 2010

Antonia Pozzi vive negli anni della guerra, la sua poesia è plasmata dalla 'angoscia' delirante che lambiva quegli anni e che la circondavano, pur vivendo in città è eco di un frambusto di sconfitte e vittorie che la segnava ma al tempo stesso la proteggeva, poeta di una visione quasi magica allucinata delle cose, capace di 'avvicinarle' in un modo proprio, 'partecipato', solidale; frutto di visioni che sono l'eco di quella guerra che 'strugge' le anime ma al tempo stesso le illumina; la sua poesia è capace di illuminare le anime, poesia che ci appare come un percorso luminoso che la segnava e la guidava.