Poema a fumetti di Dino Buzzati edito da Mondadori

Poema a fumetti

Editore:

Mondadori

Edizione:
3
A cura di:
L. Viganò
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2000
EAN:

9788804472513

ISBN:

8804472510

Pagine:
288
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Poema a fumetti

"Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore." Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel settembre 1969, è infatti rimasto per decenni irreperibile nelle librerie. In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall'eterno dialogo tra la vita e la morte. Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l'omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l'intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di "Poema a fumetti" un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Fumetto... D'autore!Di b. martina-6 luglio 2011

Non dobbiamo stupirci dell'abilità di Buzzati nel raccontarci una storia a fumetti che prende spunto da un mito antico, quello di Orfeo ed Euridice, e viene trasportata in una Milano degli anni Sessanta. I disegni sono molto belli e sono molti i riferimenti agli artisti a cui Buzzati si è ispirato e che fanno parte di vari settori del mondo dell'arte: pittura, cinema, fumetto, burlesque ec.

Poema a fumettiDi O. Paolo-30 ottobre 2010

per quanto mi riguarda, il novecento culturale italiano passa soprattutto per due nomi: pier paolo pasolini e dino buzzati. perché sono i due esempi lampanti di geni a tutto tondo, capaci di esprimersi a livelli eccelsi in più campi dell'arte senza mai cedere nulla in fatto di qualità. buzzati è noto in primo luogo per la sua opera letteraria, ma prima di tutto è stato giornalista (con esiti mirabili, vedi la nera), scrittore teatrale, librettista e, non ultimo, illustratore. poema a fumetti è in pratica la sua ultima opera, a lungo considerata un passo falso. ci voleva coraggio, nel 1969, a tentare la via del fumetto per un grande vecchio qual era buzzati. ancora oggi il fumetto è vittima di pregiudizio e continua ad essere considerata una forma d'arte minore, ma buzzati anche qui si dimostra estremamente lungimirante, con un'opera che è esattamente quello che promette nel titolo: fumetto e poema insieme. e i risultati sono, come al solito, di altissimo livello. il mito di euridice ed orfeo viene aggiornato agli anni '60, periodo che lascia il suo segno anche nei disegni, immaginifici e psichedelici. e con tanti, tantissimi nudi femmili che regalano una morbosità elegante e a tratti struggente. e il tutto è pericolosamente vicino al capolavoro.

Poema a fumettiDi r. andrea-9 ottobre 2010

opera curiosa, affascinante, con quella patina "vintage" e la grazia letteraria ben nota del miglior Dino Buzzati. merita una rilettura, poiché a tratti mi è sembrato appannarsi e appesantirsi durante le lunghe strofe delle canzoni di Orfi, ma pensando all'epoca e ai mezzi usati (grazie alla lunga e piacevole introduzione), si rimane comunque incantati dai colori e dalle donne, dal mistero e dalla fantasia buzzatiane che, ancora una volta, grazie alla "fabula" di Orfeo, ossatura del racconto, colpiscono nel segno.

VisionarioDi T. Carolina-28 settembre 2010

Poema a fumetti, forse non cattura, risulta un po’ datato e noioso ma poi quando l’occhio cade sul libro riposto nella biblioteca da un po’ di tempo riemergono piacevolmente le immagini i suoni e i colori.