Pluridisabilità e vita scolastica. Manuale per la prima accoglienza e la programmazione integrata di Sonia Benedan, Elisa Faretta edito da Erickson

Erickson

22 aprile 2008

Descrizione Pluridisabilità e vita scolastica. Manuale per la prima accoglienza e la programmazione integrata

Per offrire ai bambini pluridisabili, che hanno cioè una grave disabilità visiva associata ad altre disabilità, tutte le possibilità di sviluppo delle potenzialità utili all'apprendimento e alla creazione di una corretta relazione con l'ambiente circostante è necessario programmare una serie di interventi che tengano conto di specifiche condizioni (metodi, materiali, ambienti) che facilitano l'apprendimento. Questo libro propone una serie di attività e suggerimenti concreti per muovere i primi passi verso l'integrazione effettiva dei bambini con disabilità visiva e pluridisabilità a scuola. Dopo una prima parte teorica, che prende in esame gli aspetti evolutivi del bambino pluridisabile, l'autrice propone numerose schede operative e pratiche soluzioni a problemi quotidiani che aiuteranno gli insegnanti, i compagni di classe e i genitori a modificare gli spazi della scuola (per esempio, appendere una saponetta sulla porta del bagno per identificarlo) oppure realizzare giochi e attività che coinvolgano tutti, senza escludere nessuno.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile