Planck! (2014). Ediz. bilingue vol.1 edito da CLEUP
Bassa reperibilità

Planck! (2014). Ediz. bilingue vol.1

Alla scoperta della luce

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
2014
EAN:

9788867871681

ISBN:

8867871684

Pagine:
80
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Planck! (2014). Ediz. bilingue vol.1

Ecco il primo numero di PLaNCK!, una rivista di scienza rivolta innanzitutto agli studenti delle elementari e delle medie, ma che può essere anche uno strumento prezioso per genitori e insegnanti. È un ottimo segnale, perché se l’offerta editoriale italiana è relativamente carente di riviste di diffusione di cultura scientifica, lo è in particolare di riviste che parlino alle giovani generazioni. La curiosità e la meraviglia di fronte ai fenomeni naturali sono particolarmente accentuate proprio nei più giovani ma, non venendo coltivate, finiscono troppo spesso per perdersi in assenza di risposte adeguate.
La prima sfida di PLaNCK! è proprio questa: sperimentare forme di comunicazione, nelle quali si parte dalla meraviglia suscitata dai fenomeni naturali, per poi arrivare alla spiegazione che oggi ne fornisce la scienza. È un percorso molto simile a quello seguito dagli scienziati fin dalle origini, e anche per questo nella rivista trova spazio non solo la scienza, ma anche il racconto della sua storia.
La seconda sfida di PLaNCK! è quella di riuscire a parlare di scienza in modo semplice e accattivante senza introdurre banalizzazioni ed errori. Per questo la Redazione, che pure annovera giovani scienziati, ha pensato di costituire un Comitato Scientifico che offra la sua consulenza e supporto.
Per varie ragioni, nel nostro Paese non è ancora diffusa la consapevolezza che la scienza sia una delle più alte espressioni della cultura umana. Eppure sono elementi essenziali del farsi della scienza: l’educazione alla libertà; l’opposizione a qualunque “auctoritas” che non sia basata sui fatti; il primato della ragione e dello spirito critico dove si ha che fare solo con “verità fino a nuovo ordine” e non con “verità assolute”; il dialogo e la comunicazione aperta che si arricchisce della pluralità dei punti di vista; il senso di responsabilità che può fondarsi solo sulla conoscenza; la pazienza e la tenacia della ricerca “da bancone”. Tutti elementi essenziali anche del farsi uomini e cittadini. Da un po’ di tempo, tuttavia, si nota anche in Italia un’inversione di tendenza. E PLaNCK! ne è un’ulteriore dimostrazione. Sempre più spesso gli scienziati sentono la responsabilità di comunicare i risultati delle loro ricerche al pubblico. Non è un caso che l’idea della nuova rivista sia venuta a giovani scienziati, e non è un caso che l’Università di Padova, tramite il Dipartimento di Scienze Chimiche e il Dipartimento di Fisica e Astronomia, abbia incoraggiato e appoggiato la nascita della nuova rivista.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Planck! (2014). Ediz. bilingue vol.1
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti