Più lontana della luna di Paola Mastrocola edito da Guanda

Più lontana della luna

Editore:

Guanda

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788860883995

ISBN:

8860883997

Pagine:
296
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Più lontana della luna

In un'ex scuderia reale di Stupinigi, vicino a Torino, una ragazza di quindici anni, figlia di un operaio Fiat, non va più a scuola e aiuta la madre a vendere verdura al mercato. Un giorno però, l'incontro con un venditore di libri le cambia la vita, perché la ragazza si imbatte per caso nelle antiche poesie dei trovatori provenzali e si mette in mente di diventare una di loro. Affascinata da quelle letture, scappa di casa: non per fare politica come tutti quelli che ha intorno, ma per... cercare l'"amore da lontano". Il romanzo, tra il realistico e il paradossale, racconta con toni un po' ilari e un po' dolenti le avventure di questa ragazza, così distante dalla storia che le scorre accanto: per amore della celebrata lontananza lei commetterà errori a volte piccoli, a volte più gravi, si infilerà in storie a volte mediocri, a volte sublimi, fino a che, alle soglie della maturità, incontrerà il sogno che - forse - nemmeno sapeva di avere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Più lontana della lunaDi S. Max-3 aprile 2011

Attendevo con impazienza la sua uscita. Amo la Mastrocola per i suoi personaggi strampalati che sembra che vivano in un mondo tutto loro, ma forse ribaltando la realtà sono gli altri che vivono in un mondo "artificiale e costruito". Di questo romanzo ho amato la ricostruzione storica della Torino anni '70, del contesto storico italiano con le brigate rosse e i giovani manifestanti dei centri sociali, degli scioperi e dei picchetti nelle grandi fabbriche. Quella era un'epoca in cui non potevi esimerti dallo schierarti: o eri da una parte o dall'altra! La giovane Lidia invece, la protagonista, non si sente interessata al mondo fuori, non legge i giornali, non manifesta. A lei basta leggere libri di poesia e andare a cavallo alla ricerca di un amore, che non deve essere banale (ci troviamo bene insieme, quindi compriamo casa, facciamo un mutuo e ci sposiamo), ma deve essere l'amore vero, quello che nasce dal cuore e non da un desiderio di trovare una persona con cui accasarsi.

FantasiosoDi f. gc-2 ottobre 2010

Con questo libro,la protagonista riscatta la sua vita semplice e monotona con un viaggio nelle fantasia,percorrendo strade nuove e nuovi orizzonti.Un romanzo talvolta fuori dagli schemi, improbabile e irreale.Una lettura diversa, un romanzo e una favola uniti , con lieto fine.