Pinocchio di Carlo Collodi edito da Feltrinelli

Pinocchio

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
Illustratore:
Igort
Data di Pubblicazione:
14 aprile 2008
EAN:

9788807820717

ISBN:

8807820714

Pagine:
286
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione Pinocchio

Questo libro viene riproposto come un Classico nell'edizione critica del maggior studioso italiano di Collodi, Fernando Tempesti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

IstituzioneDi C. Michele-9 maggio 2012

Ricordo ancora quando, da piccolo, ascoltavo assorto la storia di Pinocchio da un vecchio giradischi. Certo nel leggerlo da adulto l'effetto non è più lo stesso, ma Collodi è riuscito a creare un personaggio intramontabile per grandi e piccini. Chi di noi non si è sentito dire: "Smetti di dire bugie altrimenti ti cresce il naso? "Più che un libro una vera e propria istituzione.

La favola italiana per antonomasiaDi C. Gennaro-31 marzo 2011

Chi da piccolo non ha letto Pinocchio? Credo tutti, ma, forse, leggendolo da grandi si ha una visione diversa della vicenda. I personaggi di Collodi non appaiono più per quello che sono: un burattino di legno; una fatina; un grillo parlante; un gatto ed una volpe. Si riconoscono, invece, le debolezze del bambino in età evolutiva, ma anche dell'adulto che non ha una forte personolità, che si fa trascinare dagli allettamenti delle cattive compagnie per intraprendere la strada del male e la sempre presente voce della coscienza che non è possibile mettere a tacere se non dopo aver fatto il proprio dovere. Consigliatissimo ai bambini e agli adulti di sempre.

La storia si saDi L. Pina-5 dicembre 2010

Ma quanti hanno letto il libro? E' bellissimo, scritto in maniera divertente e scorrevole. Un po' sconclusionato, ma in fondo una bella favola.